«

»

nov 03

Beth Jeans Houghton & The Hooves of Destiny – Yours Truly, Cellophane Nose

a cura di Marco Valchera

Yours Truly.. rappresenta l’esordio su Mute Records di questa nuova promessa del neofolk britannico, più nota alle cronache per la relazione sentimentale che la lega da oltre un anno con il leader dei RHCP, Anthony Kiedis.  Coadiuvata dal produttore Ben Hillier (Depeche Mode, Blur) , Beth inanella undici canzoni di breve durata ma dalla grande attrattiva, unendo al folk tradizionale alla Laura Marling (The Barely Skinny Bone Tree) un calderone di suoni e ritmi che abbracciano anche l’opera (l’emozionante neorock con archi di Lilliputt). Vocalmente la giovane dimostra una grande estensione e una capacità di modulazione, che sembra richiamare Alison Goldfrapp o Shara Worden dei My Brightest Diamond.  L’apertura è di grande impatto: Sweet Tooth Bird, per il sottoscritto la migliore del lotto, ha un andamento sbarazzino e una tromba da capogiro, il singolo Dodecahedron è caratterizzato da una continua frattura vocale delle strofe, mentre Atlas ha un bridge che sembra provenire proprio da Bring me the Workhorse. Si continua con canzoni più folk (Nightswimmer e The Barely Skinny Bone Tree) dove si rafforza il legame con la scena attuale inglese (Laura Marling, Mumfords & Sons) sempre mantenendo però una nota di autonomia, che passa anche per la scrittura, avanguardistica e naif, che si sviluppa quasi sotto l’ala protettrice della Goldfrapp. Il finale, oltre la già citata incantevole Lilliputt, regala all’ascoltatore una poco convincente Veins e una serie di numerini brevi ma divertiti (la ghost track Prick).
L’album è senza dubbio interessante e a fuoco, forse l’unico dispiacere è la sua brevità: la voce e il talento di Beth riescono a conquistarti e non vorresti lasciarli andare così velocemente. Senza dubbio, Beth non è solamente la fidanzata di qualcuno famoso.

Label:Mute Records

Anno: 2012

Tracklist

1     Sweet Tooth Bird
2     Humble Digs
3     Dodecahedron
4     Atlas
5     NightSwimmer
6     The Barely Skinny Tree
7     Liliputt
8     Veins
9     Franklin Benedict
10     Carousel

1 commento

  1. matteo

    Grande Marco!
    Album splendido…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>