«

»

gen 07

Umanzuki – Sonic Birds

Atmosfere rarefatte e colpi di cannone. E’così che comincia il secondo EP degli Umanzuki, Sonic Birds, uscito nell’ultimo scorcio dell’anno per un lungo stormo di etichette che potrete trovare a fine pagina. Gli accenni psichedelici dell’intro sono assolutamente perfette, in grado di alzarti da terra anche se sei zavorrato dalle abbuffate natalizie e spiegano abbondantemente il tocco di colore dato all’orso nella cover dell’album. Rainbow è accecata da visioni e luci sperimentali e d’avanguardia, grazie ad una batteria fuori dagli schemi ed a note distorte e trascendenti. Il trio toscano formato da Mattia Betti (batteria), Tommaso di Tommaso (chitarra elettrica) e Alessandro Iacopini (basso) segue l’ispirazione free nella successiva Light Crystal Bounce, crivellata di colpi come una strada di Aleppo durante la sera, con sonorità fantasmagoriche che sembrano solo sussurrare la loro fugace apparizione. Captain Orso sembra modellarsi in strutture più classiche, ma è solo un momento prima che l’ossessività della composizione armonica venga risucchiata da distorsioni che aspirano ogni forma sonora vivente nel raggio di miglia. Gli Umanzuki hanno un’ottima capacità di trasmutare i pezzi sotto i vostri stessi occhi, spostando improvvisamente il baricentro della loro composizione verso forme sperimentali d’avanguardia. Se qualcuno aveva parlato nel loro esordio (Pipes and Sugar, anch’esso un EP del 2011) di jazzcore punk, qualche traccia resta nella convulsa Sonic Birds, che viaggia troppo alla velocità della luce, pardon, del suono, per farsi comprendere appieno. Ma è più alla immanenza che gli Umanzuki guardano in questo lavoro: Golden Bear Bullseye suona come una preghiera tribale a frequenze disturbate, mentre la conclusiva  e spaziale Amazing Sun è il film della vostra vita che prende fuoco come una pellicola cinematografica che è stata troppo tempo vicina a pericolose fonti di calore. Suggestivi e ispirati, gli Umanzuki ci offrono un gran bel lavoro per cominciare al meglio il nuovo anno.

Label: Brigadisco, Fromscratch, Eclectic Polpo, Ambient Noise Session, Have You Said Midi, Toten Schwan Records, Charity press, Zamzamrec.
Anno: 2012

Tracklist

1.    Rainbow
2.    Light Crystal Bounce
3.    Captain Orso
4.    Sonic Birds
5.    Golden Bear Bullseye
6.    Amazing Sun

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>