«

»

gen 22

Improring & Amazing Concerts

Franco Ferguson. Photo Fosca Gallesio

Prosegue, il 23, 24 e 25 gennaio, la rassegna organizzata nella capitale dal collettivo Franco Ferguson. Dallo scorso ottobre, e fino al prossimo giugno, la tentacolare e misteriosa accolita di musicisti fergusoniani mette in cartellone, con cadenza mensile, una serie di concerti che realizzano il proposito principale di questa stagione: creare una connessione tra i collettivi italiani che si muovono nell’ambito dell’improvvisazione, partendo dall’esigenza di stimolare l’incontro e trovare una forma di azione comune. Per realizzare questo obiettivo, il collettivo romano ha messo in campo le proprie risorse, economiche e “territoriali”, coinvolgendo alcuni locali particolarmente affini allo spirito del gruppo come il Forte Fanfulla di via Fanfulla da Lodi e il 30 Formiche di via del Mandrione, entrambi in zona Pigneto, a Roma, e il QB Jazz Club di Viterbo.
La rassegna è organizzata su due livelli. 1) Gli IMPRORING al Forte Fanfulla, da sempre luogo deputato a ospitare questi originali scambi musicali nati quattro anni fa dalla mente di Franco. Sono una delle sue più audaci e innovative creazioni, e hanno contribuito a chiarire come l’improvvisazione sia un momento creativo non aleatorio, ma strutturato e organizzato. Vedono alternarsi sullo stesso palco musicisti di diversa estrazione e provenienza geografica, in formazioni inedite appositamente assemblate da Franco Ferguson in persona. 2) Gli AMAZING CONCERTS al 30 Formiche e al QB Jazz Club di Viterbo. Uno degli effetti delle sessioni di improvvisazione ideate da Franco Ferguson è stata la nascita di formazioni stabili tra i musicisti coinvolti; da qui l’esigenza di Franco di promuovere questi progetti originali in un’apposita sezione della rassegna. In questa stagione, gli amazing concerts sono riservati ai gruppi formatisi all’interno dei collettivi (Baap!, Crossroads Quartet, Luz, Monkey Brain Trio, Acre, The Assassins, Mansarda, Mr. Rencore, P.B.B. Special Trio, Mediterranean Collective, Scraps).
L’improring di mercoledì 23 al Forte Fanfulla di Roma, curato questo mese dal trio Acre, vedrà alternarsi sul palco, in varie formazioni: Ludovica Manzo (voce); Francesco Negro, Lorenzo Colombini, Jack D’Amico (pianoforte); Giuliano Ferrari, Lele Tommasi, Michele Rabbia (batteria); Angelo Olivieri, Francesco Fratini (tromba); Davide Piersanti (trombone); Arturo Tallini, Antonio Jasevoli (chitarra), Luca Venitucci (fisarmonica); Alipio C Neto (sax); Andrea Federici (elettronica). Protagonisti del mese  di gennaio saranno poi due formazioni dalla forte personalità: il trio Acre (in concerto giovedì 24 al 30 Formiche di via del Mandrione, Roma)  e il trio Luz (in concerto venerdì 25 al QB Jazz Club di Viterbo).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>