«

»

giu 17

Gianni Mimmo, Harry Sjöström – Live at Bauchhund

Dal vivo dalla “Pancia del Cane”, locale di Berlino in cui i due sassofonisti soprano Gianni Mimmo e Harry Sjöström tengono un concerto che poi hanno deciso di pubblicare. Due musicisti con biografie diverse, l´uno italiano che cerca di passare al pubblico il messaggio di Steve Lacy, l´altro finlandese con un passato nei gruppi di Cecil Taylor (ascoltabile ancora nel Live at Iridium su Cadence Records). Nella stessa città c´era stata, nel 1994, l´esperienza di “Three Blocks”, un concerto registrato live in cui Steve Lacy, Lol Coxhill e Evan Parker si incontravano in duo e nel trio finale, pubblicato su FMP ed ora fuori stampa. Mimmo e Sjöstrom continuano l´insolita esperienza del duo di sassofoni soprano con suoni di tutti i tipi.
Armonici, melodie, arpeggiati, c´è di tutto il bagaglio tecnico dello strumento nel loro repertorio e quel che ne viene fuori è un´insolita esperienza. A volte momenti sognanti, meditativi – “Facing the Distance” – ed altri più movimentati, così da tenere sveglia l´attenzione degli ascoltatori che applaudono alla fine di ogni brano, rapiti da suoni così inusuali, capaci di trasportarli fuori dalla realtà quotidiana delle suonerie e delle radio sempre accese. Un bis “minimale” così come annunciato ai microfoni, chiude il concerto, “Spirals”, in cui i due sassofonisti stanno a rincorrersi velocementeper un breve tratto di tempo fino a fermarsi su dei sovracuti.

Etichetta: Amirani Records

Tracklist

01. Introduction
02. Tag-Soup
03. Uncovered-Pointed
04. Curtain and Beyond
05. Threshold Song
06. Twin Constellation
07. Lied
08. Elliptical
09. Facing the Distance
10. Spirals

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>