«

»

mar 20

PrimaverAudio

PrimaverAudio è un’expo di alta fedeltà del suono nell’accezione più ampia, moderna e contemporanea del termine.   Si svolgerà a Roma sabato 23 e domenica 24 marzo, presso l’Hotel Petra (Tor Vergata) dalle 9.30 alle 19.30 con ingresso libero e un ampio parcheggio gratuito a disposizione dei visitatori. Una panoramica delle ultime novità dell’hi-fi per gli appassionati, la possibilità di ascoltare l’impianto da troppo tempo sognato per gli ascoltoni, toccare con mano come oggi ascoltare la musica bene non è mai costato così poco: PrimaverAudio è questo e tanto altro. Un fitto programma di seminari, conferenze e incontri è già in calendario, perché se è vero che la musica liquida  – l’audio ad alta risoluzione – è il presente e il futuro dell’hi-fi, in quest’ambito siamo tutti (ancora) un po’ neofiti. Se un po’ tutti, infatti, sanno distinguere un diffusore da un amplificatore, per i più un DAC (convertitore digitale/analogico) rimane una scatola avvolta nel mistero invece che quello che sta diventando il cuore di ogni impianti hi-fi. L’alta fedeltà sta vivendo un periodo in cui si affiancano / si contrappongono gli entusiasti delle tecnologie di digital audio ai fanatici del vintage audio, ovvero quelle apparecchiature prodotte prima del 2000 e per lo più basate su una tecnologia degli anni ’60: le valvole termoioniche.
Manco a dirlo, per gli appassionati di vintage audio non c’è CD o musica liquida che tenga: il supporto principe è il vinile, che avrà il suo spazio in PrimaverAudio con gli strumenti indispensabili per la riproduzione: i giradischi. Ampio spazio anche agli autocostruttori, appassionati/smanettoni che porteranno a PrimaverAudio le loro creazioni nella sala dedicata e dove i Termoionici hanno organizzato un contest con tanto di amplificatori a valvole come premi finali. Proprio per gli autocostruttori e per gli appassionati del fai da te in generale, a PrimaverAudio ci sarà uno spazio riservato alla componentistica. Musica liquida in HD, ovvero file audio a una risoluzione pari o superiore a quella dei CD. Ma ormai anche il video è diventato liquido. E in un salone/anfiteatro di 300 metri quadri proveremo le gioie dell’audio/video digitale su maxi schermo e con audio multicanale, con un fitto programma di videoproiezioni di spettacolari concerti rock e jazz.
Appassionati del suono dei nastri a bobina? Scopriremo come è possibile ottenere la stessa identica qualità, lo stesso inconfondibile sound, proprio grazie alla musica liquida e alla digitalizzazione dei nastri; come dire che il vintage audio e le tecnologie digitali sono pronte per andare a braccetto in nome e per conto di un unico scopo: la Musica ben riprodotta.
Domenica 24 marzo, nell’ambito di PrimaverAudio 2013, Hotel Petra, Sala Roma, ore 17, straordinario concerto del violinista Andrea Cortesi che suonerà Passacaglia per Violino Solo, di Heinrich Ignaz Franz Biber. Il concerto sarà ripreso in diretta dall’etichetta audiophile MaxResearch e, immediatamente dopo la fine, il pubblico potrà assistere a una prima operazione di manipolazione software della registrazione del concerto per la realizzazione di una versione master.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>