«

»

mag 18

Un’etichetta discografica sociale

Nel cuore della Sanità, nella suggestiva cornice seicentesca della Basilica di San Severo nasce Apogeo Records, un’etichetta discografica sociale fondata dall’omonima cooperativa. Una scommessa vinta, quella della cooperativa Apogeo, su cui aveva puntato già un anno fa l’associazione l’Altra Napoli onlus guidata da Ernesto Albanese e impegnata fin dal 2006 in un percorso di riqualificazione dei quartieri più degradati di Napoli.
Nell’ambito del più ampio programma di recupero sociale Rione Sanità, ieri, oggi e domani, si inserisce il progetto Musica e Nuove Tecnologie, avviato nel 2010 con il finanziamento di Fondazione Telecom e il sostegno di IBM, grazie al quale è stato possibile costituire uno studio di registrazione all’avanguardia proprio nel cuore della città. Sei giovani, sedici mesi di formazione e lavoro, due grandi maestri e tanta voglia di fare hanno permesso la realizzazione di un sogno: la costituzione di una casa discografica tutta partenopea in grado di curare in maniera completa la produzione musicale degli artisti del rooster dell’Etichetta, dalla fase della ripresa a quella della distribuzione.
Apogeo Records si configura, così, come etichetta “sociale”, lontana dalle logiche del mainstreem discografico, che premia la qualità e il valore artistico senza alcun limite di genere e linguaggio musicale. Oggi Apogeo Records si presenta sul mercato proponendo gli Adailysong, band emergente di Napoli.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>