«

»

giu 01

RJ & the Assignment – The Stroke of Midnight

Nell´ambito della musica nera americana ogni tanto appare qualcosa che si distacca dalla massa, con i piedi nella tradizione del soul e del funk, certo ma anche con quel pizzico di originalità che permette al pubblico di apprezzare qualcosa di speciale.È il caso del tastierista di Chicago RJ. In questo sua nuova incisione dimostra una profonda conoscenza di quello che è il mestiere di musicista con le radici nella sua città e nella storia. Un paio di brani hanno la scintilla della genialità: Come Together di Lennon/McCarthy diventa un brano alla Stevie Wonder ed anche in questa versione funziona benissimo! Poi c´è una grande ballad, Naima di John Coltrane, insieme a brani dall´aspetto più jazz ed altri in versione più fusion. È un bel crogiolo di influenze che vengono espresse con molta professionalità, in cui tutti i brani hanno qualcosa di speciale che li distingue, allo stesso tempo il disco non appare un inutile ammasso confusionario di situazioni eterogenee. Quando l´ispirazione e la convinzione sorreggono questo tipo di progetti è possibile ammirare la musica nera americana come un tuttuno coerente, dal jazz al funk, dal soul al R&B ed allo smooth.
Al sax Julian Tanaka prende un paio di notevoli assoli di stampo modale, un musicista di ottimo livello. Poi Marko Kitada al basso elettrico e contrabbasso, Jason Bolden al basso elettrico, Terry Wesley alla batteria, Jocelyn Winston alla voce, più degli ospiti speciali.

Label: Autoprodotto

Anno 2013

Tracklist

01. Midterm
02. The Stroke of Midnight
03. Come Together
04. Tight
05. What You Won’t Do 4 Love
06. Naima
07. Roseland
08. Choose Life
09. Tears of a Lonely Damsel
10. One Sunny Night
11. Hold On

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>