Dal 25 al 28 luglio si svolgerà MZOO13 ovvero la quinta edizione del MusicalZOO, il festival del Castello di Brescia. Anche quest’anno l’Associazione ha messo tutte le proprie energie per dare vita ad un festival che potesse abbinare la magia della sua location ad un programma artistico nazionale ed internazionale, al solito variegato e innovativo (dal live alla dance passando per mostre ed installazioni), il tutto coniugato a un prezzo d’entrata nettamente più basso rispetto a quello della passata edizione. Le novità sono molte: la clubarea per la prima volta ospiterà sul proprio palco dei veri e propri live (sempre a tema elettronico), a partire dalle 22,30, acquisendo così la stessa rilevanza del livestage, così come i visual show saranno parte centrale ed integrante delle esibizioni.
Si parte giovedì sul livestage con il duo elettro-sperimentale dei Two Monkeys, formato dai fratelli Bornati, che hanno di recente stampato l’EP Marshmallows su Kandinsky Records, in attesa del primo album in uscita ad ottobre. A seguire salirà sul palco il musicista tedesco Konrad Kuechenmeister, che ha già alle spalle tournée in Cina e Brasile ed aperture per artisti come Manu Chao e Dub FX: la sua musica si basa su loopmachine, percussioni e chitarra, attraversando etno, reggae ed elettronica. In clubarea ci sarà una serata organizzata in collaborazione con l’etichetta meneghina Magmatiq Records, aperta dal live set di Fana, musicista milanese che proporrà uno show tra sonorità elettroniche, acustiche ed analogiche supportato dai visual dell’artista russa Xdorfg. A chiudere il Dj set di AntiteQ, producer e fondatore proprio della Magmatiq, il cui show varierà tra dubstep, sonorità uk-garage e techno. Il venerdì sul livestage e itinerante per tutto il Castello arriverà l’energia e l’allegria dell’ Orquestra Voadora, una brass band nata a Rio de Janeiro nel 2008 che a suon di rock, funk, samba e jazz ha conquistato mezzo mondo, collaborando anche con Bebel Gilberto. Dopo di loro uno dei progetti più inusuali partoriti dall’etichetta La Tempesta, gli Hardcore Tamburo. Nati come side-project dei Sick Tamburo (ex Prozac +), la formazione è composta da nove elementi tutti dotati di un semplice bidone di metallo dal quale nasce un sound definito ‘primitivo industriale’ tra Einsturzende Neubauten e Kraftwerk. In clubarea sarà la volta di Suplex, la serata elettronica che ha già avuto due precedenti a Brescia: si inizia con il live degli STRi, duo marchigiano da qualche tempo di base a Berlino, il cui sound è in bilico tra elettronica e dream-pop. A seguire uno dei nomi forti della scena tech-house europea come quello di The Analog Roland Orchestra, aka il tedesco Michal Matlak, che ha realizzato uno dei dischi più acclamati dalla critica nel 2012 come Home, mentre è di giugno 2013 l’uscita del nuovo singolo Patterns 1|2.A chiudere l’esplosivo dj set di Bebetta, giovane (e bella) producer che si divide tra Francoforte e Berlino, dove ha conquistato sempre più spazio nella scena deep-house.
Sabato si inizia con uno dei nomi bresciani che stanno più facendo parlare in questo 2013, vale a dire Le Case del Futuro, la cui miscela di shoegaze e pop è maturata e confluita nel Neve EP, uscito a marzo per Foolica Records sotto l’egida di VolumeUP Music Agency. Dopo di loro un progetto di grande personalità e all’avanguardia come Iori’s Eyes, duo milanese che con l’ultimo album Double soul (edito da La Tempesta, che include anche un featuring con Aucan) ha scavalcato i confini tra dream-pop ed elettronica. Il loro ultimo singolo è Winter olympics. In clubarea ecco CVLT, una serata organizzata in collaborazione con Aucanize. Ad aprire le danze saranno i Futuro, il duo composto dai gemelli Maccarinelli (già nei Low Frequency Club): tra macchine, batteria live e visual, il loro show si presenta come un mix tra sperimentazione e techno. Poi, per la prima volta in Italia, ecco la DJ inglese Paula Temple, che ha da poco dato alle stampe la sua prima pubblicazione “Colonized” per la leggendaria etichetta R&S Records, già casa di artisti come Aphex Twin e James Blake. A chiudere il DJ/VJ set di Aucan, che tornano ad esibirsi in città dopo molti mesi di assenza, per un dj set che alternerà atmosfere techno e bass music ed un visual show esclusivo allestito per l’occasione. La serata CVLT nasce proprio da una co-direzione artistica tra Aucan e MusicalZOO.
Infine la domenica, serata dedicata alle parole, a progetti che cantano in italiano. Si inizia con Pagliaccio ed il suo pop-cantautorale da Biella, un disco stampato lo scorso anno (Ero ironico) ed una comunicatività ed un approccio diretto con il pubblico che lo rendono unico nel panorama. Ne sentiremo parlare. In seguito sarà la volta di qualcuno che ha già fatto parlare di sé. L’Officina della Camomilla, band milanese che ha esordito a febbraio con l’album Senontipiacefalostesso, una miscela di indie-pop e filastrocche macabre, fino ad una collaborazione con Lo Stato Sociale ai quali vengono da molti paragonati. Infine è con grande onore che MusicalZOO ospita Il Sindaco, nuovo progetto di Fabio Dondelli degli Annie Hall, un cantautorato che attinge dai grandi maestri, ma con una vena moderna ed ironica, che fa di Dondelli l’uomo da votare. Il suo omonimo album d’esordio è uscito lo scorso mese di marzo per Picicca Dischi (Brunori Sas, Ettore Giuradei).
Commenti Recenti