«

»

giu 23

Vladimir Kostadinovic – Course of Events

La biografia di Vladimir Kostadinovic è piuttosto movimentata: attivo prima in patria, poi alla scuola di jazz a Graz in Austria, dove ha collaborato con i musicisti italiani ed infine il salto negli Stati Uniti, da dove ritorna con questo disco. In Italia non è proprio un nome sconosciuto, sia per la collaborazione con l´organista Tony Monaco ed il Baobab Ensemble (con cui ha inciso) che per avere vinto il concorso di Tuscia in Jazz nel 2008. Un disco d´esordio di tale rigore ricorda quello del più famoso collega Tony Williams, quel Life Time del 1964 con Sam Rivers e Herbie Hanckock.
L´incisione con dei sideman americani è proprio strepitosa. Il brano d´apertura “Listen to the Band” è un modello di jazz modale in cui tecnica e feeling vanno insieme. Oppure “The Only Sound” in cui si prende dei notevoli spazi alla batteria. Se questo è un disco d´esordio aspettiamoci ancora delle sorprese! Fra le sette composizioni ce ne sono due che non sono firmate dal leader: la finale “Hey, It´s Me You Are Talking to” del batterista Victor Lewis e che come al solito lo vede in gran forma, e “Duke Ellington´s Sound of Love” di Charles Mingus, una ballad eseguita con grande sensibilità. È un pò la prova della sua maturità, della sua capacità di creare un´atmosfera interessante anche usando le spazzole sul suo strumento. È ovvio che subito dopo in scaletta, su “Tour Through the Universe”, si riprende buttando giù ritmi complessi ed invitando i colleghi a muoversi con velocità sulle famose scale: sia Jimmy Greene al sax tenore che Danny Grissett al pianoforte non si fanno certo pregare. C´è spazio per un´altra intensa ballad con un titolo in tedesco: “Grüner Daumen” ed anche qui il quartetto, completato dal contrabbassista Matt Brewer, sa convincere e dimostra la grande maturità acquisita. Nel complesso è un disco di grande spessore che mostra la piena maturità artistica del giovane batterista. Un elogio anche per la Jive Music austriaca, che lo ha inserito in catalogo.

http://vladimirkostadinovic.net

http://www.dannygrissett.com

www.jimmygreene.com

http://www.myspace.com/mattbrewerbass

Tracklist

01. Listen to the Band
02. Course of Events
03. The Only Sound
04. Duke Ellington´s Sound of Love
05. Tour Through the Universe
06. Grüner Daumen
07. Hey, It´s Me You Are Talking to

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>