«

»

lug 16

Beat Onto Jazz Festival

Bireli Lagrene & Giuseppe Continenza

Sempre pronto a stupire il Beat Onto Jazz Festival che giunge con orgoglio alla XIII Edizione, sempre sotto la scrupolosa e competente direzione artistica dell’Avv. Emanuele Dimundo che presiede e coordina l’Associazione InJazz, ente a cui è deputata l’organizzazione del festival. Un appuntamento imprescindibile per tutti gli amanti della musica, che si attesta tra i festival italiani più prestigiosi, che anche quest’anno si terrà nel centro storico di Bitonto, nella splendida Piazza Cattedrale nei giorni dall’1 al 4 agosto 2013 e, nonostante le sempre crescenti difficoltà economiche, mantiene l’assoluta gratuità, aspetto sempre più raro di questi tempi. Anche quest’anno la kermesse si articolerà sulla consueta ed entusiasmante formula del doppio set. Giovedì 1 agosto (ore 21,30) l’apertura è affidata ad un ensemble particolarmente elegante e trascinante: Walter Ricci 4tet feat. Michel Pastre. Walter Ricci è considerato tra i crooners della nuova generazione più importanti della scena jazz europea. Con loro sul palco ci sarà una sezione ritmica scintillante: Attilio Troiano al pianoforte, il contrabbassista Giuseppe Venezia ed Elio Coppola alla batteria. A seguire (ore 22.30) la tradizionale jam session, brand del Beat Onto Jazz Festival, condotta dal M° Andrea Gargiulo.
La seconda serata del festival bitontino porterà in scena due scoppiettanti combo: Venerdì 2 agosto, in prima battuta (ore 21.30), il palcoscenico a cielo aperto di piazza Cattedrale ospiterà uno tra i più interessanti progetti discografici pugliesi del 2013: Fabio Accardi 6tet Whispers. Fresco di stampa il lavoro discografico del batterista pugliese si muove tra composizioni originali e tributi ai riferimenti musicali di Accardi: Jack De Johnette, Milton Nascimento e Marcos Valle. Un lavoro dedicato alla memoria della madre del leader che vede sul palco, oltre ad Accardi, alcuni tra i più noti musicisti pugliesi: Gaetano Partipilo ai sassofoni, Nando Di Modugno alla chitarra, Luisiana Lorusso al violino e voce, Giorgio Vendola al contrabbasso e il talentuoso pianista romano Alessandro Gwis, ben noto anche per la sua appartenenza all’ensemble Aires Tango. Il secondo set (ore 22.30) vedrà in scena uno straordinario collettivo che riscuote da tempo un ampio successo di critica e di pubblico: Francesco Bearzatti Tinissima 4tet che, per la prima volta in Puglia, presenterà il nuovo progetto Monk’n’Roll. Un concerto per ricordare il genio del compositore afroamericano Thelonious Monk à la Tinissima. Con Francesco Bearzatti ai sassofoni, clarinetto, ci saranno: Giovanni Falzone, tromba, voce, elettronica; Danilo Gallo, basso, elettronica; Zeno de Rossi, batteria. Altre due esclusive regionali nella serata di sabato 3 agosto: la prima parte della serata vedrà in scena un roccioso ensemble: Jano Quartet con Luca Aquino. Il quartetto nasce nel 2008 e, nonostante la prolificità d’idee, vara il secondo album (il primo è Naked Things, autoprodotto nel 2010) nel 2012: Distante con la preziosa collaborazione del ben noto trombettista campano Luca Aquino. Gli Jano 4tet sono: Gianluca Caporale, sassofoni, clarinetto; Emiliano D’Auria, pianoforte ed elettronica; Amin Zarrinchang, contrabbasso; Alex Paolini, batteria ed elettronica e la guest Luca Aquino, tromba ed elettronica Il secondo set vedrà impegnato un quadrumvirato di All Stars dell’attuale scena jazzistica statunitense: David Kikoski Trio feat. Seamus Blake.
David Kikoski è considerato uno dei più completi pianisti presenti sulla scena jazz mondiale e vanta numerose collaborazioni con musicisti di rilievo. Accanto a lui ci saranno il solido Matt Clohesy al contrabbasso, che ha suonato tra gli altri con Maria Schneider, Joel Frahm e Will Vinson, e l’estroso Ari Hoenig alla batteria, che ha collaborato tra gli altri con Kenny Werner, Joe Lovano e Gerry Mulligan. Al trio si aggiunge il fuoriclasse Seamus Blake al sax tenore, uno dei più affermati tenoristi della scena del jazz mondiale.
Chiusura d’eccellenza per la XIII edizione del Beat Onto Jazz Festival, con due entusiasmanti ed esclusivi concerti. Domenica 4 agosto (ore 21.30) quando le architetture romaniche di Piazza Cattedrale accoglieranno, in prima battuta, la Beat Onto Jazz Orchestra feat. Francesco Bearzatti. La Beat Onto Jazz Orchestra rappresenta la più felice espressione delle attività divulgative che l’Associazione InJazz – organizzatrice dell’omonimo Jazz Festival – svolge da anni sul territorio pugliese e non solo. Fortemente voluto dal direttore artistico, l’avv. Emanuele Dimundo, l’ensemble è divenuto nel tempo un laboratorio di suoni e di idee nel quale molti artisti hanno potuto esprimere in libertà il proprio talento. Alle 22.30 la scena sarà tutta per un duo di straordinaria caratura, ancora in esclusiva regionale: Biréli Lagrène e Giuseppe Continenza Duo Project. Chitarre che si incrociano per dare vita a uno spettacolo unico. Da una parte il fenomeno della chitarra, come lo ha definito John McLaughlin, Biréli Lagrène. Il musicista alsaziano impara la lezione di Django Reinhardt, ma subisce anche le influenze di Wes Montgomery, George Benson e i Weather Report. Senza ombra di dubbio tra i più grandi chitarristi al mondo. Il suo giusto alter ego sarà Giuseppe Continenza, eccellente musicista e didatta di vaglia, che ha collaborato, tra gli altri, con Joe Diorio, Martin Taylor, Jimmy Bruno, Vic Juris, Jack Wilkins, Gene Bertoncini, Gary Willis. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>