«

»

set 23

Dracul – Auf Grund

Torna, a distanza di ormai troppi anni, l’electro side project Dracul, messo in piedi dal sempre ottimo Mozart (al secolo Manuel Munz), voce e leader indiscusso degli affascinanti Umbra Et Imago, fra le band teutoniche più ammirate e conosciute al di fuori dei confini patri.
Questo Auf Grund, in uscita proprio in questi giorni per Synthetic Symphony/SPV, giunge a ben sette anni di distanza dal precedente Like An Animal, un lavoro che, per quanto io possa ricordarmi, in molti momenti, mi aveva lasciato con un certo sapore amaro in bocca.
Che questa nuova release possa far dimenticare quell’incertezza compositiva che aveva – tremendamente – caratterizzato brani come Vampirias Dream?
In parte sì.
Dico “in parte” perché questo Auf Grund, di fatto, sembra soffrire delle stesse mancanze che avevano trasformato Like An Animal, da probabile pietra miliare dell’EBM, in un semplice esercizio di mestiere, per quanto ben confezionato.
Da un lato, ci troviamo di fronte ad un prodotto d’indiscutibile fattura, suonato con tutta la competenza che ci si attenderebbe da un’artista del calibro di Mozart, qui coadiuvato da un trittico di bei compagni d’avventura: orecchiabilità, ritmi sostenuti, aggressività sintetizzata, provocazioni e tanta “ballabilità” (la conclusiva Entspannung, ad esempio, è assolutamente da capogiro).
Dall’altro, però, troviamo sulla strada tracciata dai Dracul ancora tante piccole incertezze che impediscono al progetto di decollare come dovrebbe: da un vero e proprio stra – abuso di cori (pacchiani come un personaggio di certa cinematografia italiana anni ’80), ad una fin troppa evidente incertezza circa la strada da percorrere, con troppi episodi sconclusionati, quasi “indecisi” se essere a pieno titolo ballate o mere canzonette riempitive.
È davvero un peccato, questo, perché le idee ci sono (in abbondanza) e, complice un “decadente” cantato in tedesco, capace di suggerire maggiore profondità al tutto, i Dracul potrebbero – a pieno titolo – ambire alla palma di Signori dell’EBM internazionale.

Tracklist

01. Intro (Sonar Terror)
02. Auf Grund
03. Heil-Kräuter
04. Follow Me
05. Dracul’s Follow Me Part II
06. Killing Fields
07. Die Nacht
08. Wutlied
09. Entspannung

Anno: 2013
Genere: EBM
Etichetta: Synthetic Symphony/SPV

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>