«

»

lug 07

Heiner Stadler – Tribute to Bird and Monk

Dopo lungo tempo – si tratta di un doppio LP pubblicato nel 1978 e mai più ristampato – arriva su CD il tributo a Charlie Parker e Thelonious Monk realizzato dall´arrangiatore Heiner Stadler alla guida di un sestetto. È un cittadino tedesco che si è trasferito giovane a New York da Amburgo, nel 1965, dove ha lavorato producendo degli album per la Wergo e promuovendo diversi artisti di blues. Sulla sua casa discografica Labor Records non fa confini tra i generi ed ha pubblicato fra l´altro le incisioni della pianista tedesca (di origine ebrea, scappata in USA nel 1941) Grete Sultan, esecutrice di Cage e di compositori classici, e del pianista brasiliano Joao Carlos Martin con la sua integrale dell´opera per pianoforte di Bach.
Il sestetto messo insieme è costituito da Thad Jones alla tromba, George Lewis al trombone, George Adams al sassofono tenore, Stanley Cowell al piano, Reggie Workman al contrabbasso e Lenny White alla batteria. Due sono gli ospiti speciali: Cecil Bridgewater alla tromba e Warren Smith alle percussioni. È un´opera molto originale, che risale ad un periodo in cui gli omaggi o le rivisitazioni a prescindere dallo stile dell´artista riverito non erano ancora di moda. Gli arrangiamenti di Stadler si rifanno fra l´altro all´estetica free, non c´è niente di reverenziale ai due musicisti che hanno cambiato l´estetica della musica jazz. Le composizioni di Monk e Charlie Parker sono un punto di partenza per avventure ritmiche e armoniche che permettono agli esecutori di divertirsi e realizzare un´opera visionaria che ha avuto all´epoca della pubblicazione 5 stelle su Down Beat. Oggi sembra più attuale che mai e può essere ancora di ispirazione ascoltarla da parte delle giovani generazioni. Le note di copertina originali sono stati riportate nel booklet insieme a quelle nuove scritte da Howard Mandel.

Link:

  • http://www.laborrecords.com

Tracklist

01. Air Conditioning
02. Ba-lue Bolivar Ba-lues Blues
03. Au Privave
04. Straicht No Chaser
05. Misterioso
06. Perhaps

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>