Il sassofonista brasiliano Ivo Perelman ci sorprende ancora una volta, lasciandosi coinvolgere in un film del connazionale Gustavo Galvão, un road movie ambientato a Brasilia con lo spirito beatnik di On The Road, il famoso romanzo di Jack Kerouac. Il free come colonna sonora non è una novità, specie per film di avanguardia, e già negli anni `60 ci sono stati dei tentativi in questo senso: la famosa Chappaqua Suite di Ornette Coleman, ma risultata troppo forte per essere utilizzata dal regista, o Alber Ayler e New York Eye and Ear Control colonna sonora dell´omonimo film di Michael Snow. Perelman è ancora con il suo pianista preferito, Matthew Shipp, a completare il gruppo la viola di Mat Maneri. La musica, è ovvio, è “non convenzionale”, così come lo è il film. L’avanguardia questa volta si fa più accessibile, le atmosfere più intime e più ricche di pathos. Come sempre però tutto risulta improvvisato in studio, senza niente di precostruito, semplicemente lasciandosi guidare dall’ispirazione del momento. Il suono del suo sax tenore e della viola si incontrano nei registri acuti, i due graffiano e urlano, oppure la viola utilizza il pizzicato creando effetti inaspettati. I due dialogano apertamente sostenuti dal pianoforte, un geniale Matthew Shipp che con le sue note avvolge gli altri due. Su Bia, sax tenore e viola, questa volta entrambi soli, si lasciano andare ad un incontro di passione. La forza che emana dalla musica, il modo inortodosso di usare gli strumenti contribuisce a valorizzare la storia del film, due giovani alla ricerca di sé stessi nel Brasile odierno.
Label: Leo Records
Anno: 2013
Tracklist
01. Brasilia
02. Pedro
03. Virginia
04. Lucas
05. Jesús, El Vasco
06. Cristalina
07. Bia
08. São João Del Rei
Commenti Recenti