Dentro c’è di tutto, o almeno il kit basilare per gridare ad un piccolo miracolo sonoro-cantautorale. Polvere e Gas è il primo Ep della giovane penna di Sara Velardo, chitarrista e polistrumentista di origini calabresi, sei tracce che pensano, socializzano e raccontano con una frizzosità climatica storie, vezzi, non-convenzionalità umane, liberazioni e rivoluzioni d’anima in una attitudine d’urgenza e con quella bella strafottenza di dire in faccia tutto quello che – “normalmente” – viene taciuto. Dicevamo, dentro c’è di tutto, si, dal pop al free speech, dai ritmi stop & go a pensieri sincopati, parole urbane e tutta la mimica espressiva di una Ani DiFranco mediterranea in Il mio amore immenso, Ad occhi chiusi, che si lega alla perfezione a questa tracklist, a questo soul argentino e umano.
E nascono così soffuse ambientazioni che si trascinano su ritmi pigri, latineggianti Polvere e gas, attraversano sarabande etniche in Solo seta o – velocemente - imperversano in territori stranamente acid-jazzly in Ospiti della tua testa, in poche parole un rutilante ed incessante vulcano di idee e concetti che strappano piaceri a ripetizione e ascolti multipli. L’artista Velardo investe tutta la sua latitudine poetica senza limiti compositivi, vive di una scrittura sfaccettata e sincera, fuori da regole commerciali e dentro a voli, radenti meravigliosi che già da soli decretano questo Ep tra i lavori più “luccicanti” di questo inizio 2014. Ottima la ricerca di ritmi e la forte comunicativa che, una volta passata di turno la ciondolante ballata in lingua calabrese di ‘Ndrangheta, non fa altro che rendersi paragonabile ad un sogno ad occhi aperti.
Polvere e Gas, non è un Ep, è “solamente” uno strepitoso mondo snodato racchiuso in un cerchietto di plastica sopra nuvole sempre in movimento, e Sara Velardo? E’ una stella artistica ed estetica che vale per quanto trasmette: leggasi tanto!
Label: TdE Music Production
Anno: 2014
Genere: Cantautorato indie
Tracklist:
1. Polvere e gas
2. Il mio amore immenso
3. Solo seta
4. Ad occhi chiusi
5. Ospiti della tua testa
6. ‘Ndrangheta
Commenti Recenti