a cura di Jordan Vianello
Dopo l’ultimo LP Tutti usciamo di casa (Eclectic Circus/Universal) edito nel 2012, tornano in scena i MasCara presentando il primo dei due EP anticipatori di un nuovo album in uscita nella primavera del 2014. ISAAC, 12 minuti, 3 canzoni, un ragazzo, un filo conduttore: il timore per un futuro incerto crea la costante paura di trovarsi impreparati al cambiamento. Per questo lavoro Lucantonio Fusaro (voce) e Claudio Piperissa (chitarra) hanno deciso di divenire a tutti gli effetti produttori del disco avvalendosi però della collaborazione di alcune mani esperte come l’ingegnere del suono Luca Tacconi (Elisa, Polar for the Massees, Pacifico) e di Tommaso Colliva (Calibro 35, fonico dei Muse, Afterhours, Dente, Ministri) al mixaggio; insieme hanno saputo forgiare un sound, un immaginario di ritmiche elettroniche e sintetizzatori, creando un soffice caldo e rassicurante tappeto sonoro ricco di soniche e melodiose chitarre, di onde e di wave, terreno fertile e perfetto per un’espressiva e toccante voce.
L’inizio è di quelli colti, si cita la Teoria del Caos aristotelica per la quale il caos può essere definito soltanto come assenza di ordine, il movimento impresso originariamente all’universo spinge la materia dall’indeterminato al determinato, ma non c’è il tempo per discuterne ora ISAAC sta già correndo incontro al futuro, corre velocissimo a un ritmo incalzante, esplode di rabbia di fronte ai mille volti che finora hanno colmato la sua esistenza e li spazza via con la furia di un’onda anomala. ISAAC ora non piange più.
La tensione si allenta, il beat diminuisce e ISAAC riflette sul perché un lupo come lui non si è mai saputo difendere dagli abbagli di questa fuorviante Falsa età dell’oro, un lupo come lui dovrebbe uscire a combattere, a farsi male! Ora ISAAC vaga per le strade, sopravvive con qualche soldo e si accorge che tutto presto cambierà, anche lui stesso. ISAAC si tiene in disparte, cerca un po’ di pace in tutto questo clamore e le Gocce di Benzina davanti ai suoi occhi s’incendiano, rischiarano il buio e lo rassicurano mettendo in luce tutta la poesia che invade queste canzoni.
Genere: Wave
Label: Autoprodotto
Anno: 2013
Tracklist
1. Isaac
2. Falsa età dell’oro
3. Gocce di benzina
Commenti Recenti