«

»

gen 17

SiVa – Argomenti Che Non Vi Interessano, Scritti Con I Piedi

Diciamolo subito: Argomenti Che Non Vi Interessano, Scritti Con I Piedi del cantautore Simone Vacatello aka SiVa, è un disco che a suo modo rasenta la perfezione. E diciamo rasenta, solo perché è ostico pensare la parola perfezione legata a chi ha fatto della scrittura musicale una iniezione sconnessa – apparentemente -  di ironia veritiera e – magari -  anche scopo di vita propria. E poi lo dice il titolo stesso, SiVa mette in scena l’artista SiVa al cento per cento, una maniera impeccabile di apparire “innocuo” quando invece scava a fondo nei doppifondi della quotidianità e dei suoi infiniti peccati veniali, e tutto ciò non fa altro che scalare la classifica di un ascolto piacevolissimo e partecipato.
Scaricabile tramite un codice posto sul manico di uno spazzolino da denti, in un packaging che comprende anche una piccola confezione di dentifricio, il disco già cosi si presenta in maniera esaltante, una forma “spoliticamente corretta” di cantautorato fedele all’intelligenza trasversale contrapposta alla apparenza finta e vuota di tanti che affollano l’underground; diciamo tranquillamente che il disco non tradisce minimamente le aspettative, dieci tirate sonore e poetiche che ispirano aria a pieni polmoni da esuberanze Gaberiane, tenerezze di Ciampi, poi un Dalla in soppiatto in Saggezza bipolare e tutto il fantastique cabarettistico che la vita ordinaria trasmette senza mai un biglietto da pagare che  fa il resto.
SiVa racconta storie, le scavalca, ne tinteggia le cromature e ne accentua le architetture, canta e suona con la giusta “delinquenza” artistica che appartiene ai fool raccounteur sghembi e piazzaioli, la sua è una certificazione goliardica e poppyes che fa breccia e fa capire che aria tira in certi ambienti, regalando quell’umiltà febbricitante e semplice che in fondo vince sul massacro non poetico che la società perpetra sistematicamente. Il vento che tira stizzosamente in Amore nel traffico, lo swing languido di La settimana prima che finisse il mondo, il folk amaro e da vino rosso di Unplugged in Isernia o il funk-beat di A seguire Dj set sdoganano ogni dubbio circa la ottima consistenza del tutto. Ad ogni modo fateci un giretto dentro questo disco e avrete l’idea schiacciante di cui abbiamo parlato. Un’avvertenza, questo è un disco che vi ripulisce denti e alito, ma in caso di carie provvedete differentemente!

Lapidarie Incisioni
Anno: 2014
Genere: Cantautorato Pop

Tracklist:

1. Saggezza bipolare
2. A seguire Dj set
3. La settimana prima che finisse il mondo
4. Mademoiselle Strap
5. Cena esistenzialista
6. Religione tecnica
7. Filomena
8. Amore nel traffico
9. Unplugged in Isernia
10. Saudade in Si sette

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>