«

»

feb 06

Lilies on Mars – Dot to Dot

Lisa Masia e Marina Cristofalo le abbiamo viste qualche anno fa nei pressi del Fanfulla e già impressionarono abbastanza per maturità compositiva e bravura artistica. Alla terza prova per la Saint Marie Records confermano tutte le loro qualità, confezionando un disco a volte rilassante, a volte inquietante, sembra in grado di impressionarci positivamente.
L’ascolto di Dot to Dot è piacevole sin dal debutto, con See You Sun che sembra quasi un canto della sirena, soave e irresistibile, ma allo stesso tempo irrequieto e misterioso.  La doppia voce riesce a dare una certa solennità alla composizione. Molto ben costruite sono anche le sonorità e i ritmi: Dream of Bees conferma l’orientamento dream pop, condito da accenti wave voluttuosi e ampiamente disseminati nel disco (Entre-Temps e la finale Martians ne sono la prova maestra). A impressionare è soprattutto Side ABCDE, che emerge dagli abissi per donare una profondità vorticosa e onirica alla traccia. L’orientamento sognante è ribadito, se ce ne fosse bisogno anche da No Way, quasi dei Suicide sotto morfina, estrosi e sognanti ma sedati per l’occasione. Oceanic Landscape, che vede la partecipazione di Franco Battiato, impreziosisce Dot to Dot sospendendo il tempo attorno a noi e sollevandoci diversi strati sopra la quotidianità immobile. L’architettura barocca di Impossible Child introduce la seconda parte del disco, dove So Far Dear America primeggia per intensità emotiva e senso del tempo (e ci aggiungiamo pure la deliziosa confusione finale), mentre un’inquieta Sugar is Gone si fa strada sotto pelle apparentemente inosservata. For the First 3 years schiuma trip hop come una birra appena spillata e se tutto questo non vi ha minimamente incuriosito allora il punto lo mettiamo su di voi.

Label: Saint Marie Records
Anno: 2014
Genere: dream pop

Tracklist:

1.    See You Sun
2.    Dream of Bees
3.    Side ABCDE
4.    No Way
5.    Entre-Temps
6.    Oceanic Landscape
7.    Interval 1
8.    Impossible Child
9.    So Far Dear America
10.    Interval 2
11.    Sugar is Gone
12.    For the First 3 Years
13.    Martians

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>