«Non un passo indietro»; questo devono aver pensato i Freedom Call durante la fase di registrazione del loro ultimo lavoro, Beyond, ottava fatica discografica nella loro rispettabile carriera.
I cinque metallers bavaresi, infatti, continuano imperterriti nel proporre ai propri fan la solita formula a base di power metal duro e puro senza arretrare di un centimetro dal seminato, né – allo stesso tempo – provare nuove soluzioni stilistiche o concentrarsi sulla sperimentazione sonora, alla ricerca di un percorso che possa evolvere dalle posizioni prese nel lontano 1998, anno della loro nascita.
Perché?
Perché sì, punto e basta.
I Freedom Call sono un po’ come gli eroi che popolano i loro, inimitabili, testi: quadrati, prevedibili, tutti d’un pezzo e, malgrado questo, dannatamente ottimisti.
Insomma, nulla di nuovo rispetto a quanto già ascoltato in album come Stairway To Fairyland.
Eppure, i Freedom Call riescono a non deludere mai, né a lasciare il proprio folto pubblico con l’amaro in bocca; per quanto determinate strutture musicali possano sembrare scontate e/o prevedibili, specie se – al mattino – si fa colazione con latte e Helloween, i cinque teutonici riescono lo stesso a creare musica godibile, divertente, senza pretese e dannatamente ben suonata (per dirne una: Dan Zimmermann non usa trigger … scusate se è poco).
Per quanto Union Of The Strong o In Rhythm Of Light sembrino esser state composte attingendo al “Manuale Delle 101 Cose Da Fare Per Essere Dei Veri Power Metallers”, con tanto di cori, trombe e chi ne ha più ne metta, i quattordici brani che popolano questo Beyond riescono comunque a non puzzare di vecchio o di riciclato, non so se mi spiego.
Otto album e non un’incrinatura, sedici anni di carriera alle spalle ed ancora una malsana voglia di divertirsi, ridere, bere birra ed invocare Odino.
Happy metal a tutti voi!
Tracklist
01. Union Of The Strong
02. Knights Of Taragon
03. Heart Of A Warrior
04. Come On Home
05. Beyond
06. Among The Shadows
07. Edge Of The Ocean
08. Journey Into Wonderland
09. In The Rhythm Of Light
10. Dance Off The Devil
11. Paladin
12. Follow Your Heart
13. Colours Of Freedom
14. Beyond Eternity
Anno: 2014
Genere: Power Metal
Etichetta: SPV Records/Audioglobe
Commenti Recenti