«

»

apr 01

Gigswig

 

BodyPart (6)Il cantautore irlandese Ray Heffernan – ormai di casa in Italia – presenta un nuovo progetto legato alla musica dal vivo. Si chiama “Gigswig” e si basa sul semplice principio di scambio scambio culturale e di date: un esercito di musicisti, cantautori, band prenderà parte a questo interessante programma con l’intento di esibirsi fuori dal proprio Paese d’origine. Ogni tour organizzato vedrà impegnate due band – una italiana e una irlandese – che vivranno l’esperienza unica di un tour straniero. Questo rappresenta una grande opportunità di confrontarsi con colleghi musicisti stranieri e con un pubblico internazionale, un’esperienza quindi professionale e di vita per crescere e migliorarsi. La puntata pilota di Gigswig vede come protagonisti gli italiani Rumor e gli irlandesi Dem Fools.
Dal 21 Aprile le due band saranno impegnate in 6 date nel Nord Italia e, successivamente, divideranno il palco in Irlanda partendo il 5 Maggio da Dublino per altrettanti concerti. Gigswig vede il supporto e la sponsorizzazione della IMRO, ovvero dell’Organizzazione Irlandese per il Diritto d’Autore (il corrispettivo della SIAE in Irlanda, per intenderci). Questo offre sicuramente uno spunto interessante al nostro Paese in cui spesso la SIAE viene vista più come un ostacolo per gli artisti emergenti che come un supporto alla loro attività e sviluppo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>