«

»

ago 06

Settima edizione per il TolfArte

Sono oltre 200 gli artisti dal vivo che daranno vita a “TolfArte ‘011”, settima edizione del festival internazionale dell’arte di strada che si tiene a Tolfa (Rm) dal 5 al 7 agosto. Un evento artistico molto atteso, che negli anni è diventato uno degli appuntamenti culturali principali del Lazio in termini di proposta artistica e di presenze: 20.000 spettatori nell’edizione 2010. “TolfArte ‘011” prenderà il via con la consueta anteprima venerdi 5 agosto, quando nell’anfiteatro della  Villa Comunale avrà luogo lo spettacolo Arte Live Project, uno spaccato del festival tutto da gustare al quale parteciperanno 20 artisti.
Ma le giornate clou del festival saranno sabato 6 e domenica 7 agosto, quando oltre 200 artisti dal vivo di diverse discipline (giocolieri, acrobati, musicisti, saltimbanco, poeti a braccio, clown, statue viventi, mangiafuoco, dj, vj, spettacoli di teatro di strada e di danza) a partire dalle 18 fino a tarda notte, allieteranno gli spettatori lungo i meravigliosi vicoli del centro storico e in 6 piazze ed angoli del paese.  Accanto a loro, decine di esposizioni artistiche ed artigianali: una formula vincente che in pochi anni ha portato Tolfa ad essere annoverata tra i principali festival estivi del centro Italia. Tra i vicoli, allestiti con materiale da riciclo, si potranno inoltre gustare i piatti tipici della tradizione culinaria tolfetana e visitare le botteghe artigianali del cuoio e della ceramica.
Domenica 7 agosto all’interno dell’evento si terrà la IV edizione de “La memoria cantata”, festival della poesia estemporanea del Lazio con la partecipazione dei più importanti Poeti in Ottava Rima del centro Italia.
“TolfArte” è un ponte di incontro e scambio tra la cultura artigianale e artistica locale – nota al grande pubblico per la produzione della borsa ‘tolfa’, simbolo della rivoluzione giovanile del anni ’70 – l’arte di strada e l’arte contemporanea e sperimentale.
Nel maggio 2011 TolfArte ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Miglior festival emergente d’Italia dalla Rete Nazionale dei Festival.
Special guests  (ovvero alcuni di quelli che incontrerete tra i vicoli di Tolfa..):

No Braino (Musica, 6 agosto), Zastava Orkestar (Musica, 6 agosto), Adriano Bono e la Banda de Piazza Montanara (Musica, 7 agosto), Appiccicaticci (Teatro, 5-7 agosto), Acta general (Performace teatro off, 5 agosto), Cristina Rocchetti (Teatro, 6-7 agosto), Transformaktion 2 (Arti circensi, 6 agosto), Lucignolo (Arti circensi, 5 agosto), Claudio Montuori (Arti circensi, 6 agosto).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>