«

»

ago 06

Unplugged in Monti

18 novembre 1993. Kurt Cobain e il suo inseparabile cardigan conquistano i Sony Studio di New York. Nirvana spogliati di irruenza e distorsioni, candele e fiori sparsi un pò ovunque, una tranquilla platea di fortunati spettatori disposti subito sotto il palco, MTV incornicia questi pochi ma fondamentali elementi per registrare una nuova puntata di un programma dedicato alla musica live, per la prima volta, in versione totalmente acustica .
Come  spesso accade in questi casi nessuno poteva immaginare che quell’esibizione non solo sarebbe diventata su disco un autentico classico del rock e dell’intera discografia dei Nirvana, ma avrebbe imposto quella sessione unplugged e le successive come esperienze ‘video-musicali’ cult per più di una generazione.
Unplugged in Monti nasce con la romantica ambizione di riportare anche solo parte di quelle affascinanti atmosfere in un contesto di private show per pochi appassionati musicali.Intime esibizioni acustiche comodamente seduti sorseggiando un buon bicchiere di vino o gustando un’ottima birra artigianale, un ambiente accogliente e familiare, insomma non solo la qualità dei live proposta ma anche un occasione per passare una piacevole serata tra amici e appassionati di musica.
A curare il calendario di live acustici sarà IndieForBunnies, webzine attiva dal 2005 e punto di riferimento della scena musicale indie-alternative.
IndieForBunnies oltre ad occuparsi dell’intera organizzazione del live si occuperà, sfruttando  i canali a sua disposizione (sito web, social  network, ect…), di promuovere le date e gli artisti ospitati. Durante i live inoltre, sempre in un’ottica promozione live/artista, verranno realizzati contenuti audio/video delle esibizioni che si terranno presso il Black Market, Via Panisperna n° 101, rione Monti, Roma. Il Black Market è un live club su due piani nel cuore di Rione Monti, ambiente ideale per intimi live acustici, laboratorio per cucina, buona cantina per vini, vasta disponibilità di birre artigianali. La sala live ha una capienza massima di 50 persone, numero ideale per seguire comodamente seduti su cuscini e divani l’esibizione acustica.
Se circa vent’anni fa MTV, per quella storica performance, poteva contare sull’imponente cornice dello skyline newyorchese Unplugged in Monti regalerà ai suoi live il magico scenario di Rione Monti  il quartiere più antico di Roma, dove si trovano testimonianze dell’epoca romana, medioevale, rinascimentale, barocca, una successione di stili che copre 2500 anni di storia.
Per assistere ai live di volta in volta, a seconda dell’artista che occuperà il palco di Unplugged In Monti, verranno utilizzate diverse modalità di prenotazione e acquisto biglietti.  I canali web di IndieForBunnies e di Unplugged In Monti indicheranno con largo anticipo dettagliate istruzioni per assicurarsi i pochi posti a disposizione.
La stagione di Unplugged in Monti partirà ufficialmente il 13 settembre.
Per l’occasione esordiremo con un doppio live. Sul palco del Black Market si esibirà il folker canadese Woodpigeon e in apertura la cantautrice Foon Yap.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>