Se c´è chi, in Italia, si diverte a riprendere in chiave più o meno jazzata i testi degli autori della canzone italiana, non sorprende che in USA c´è chi rifà la stessa cosa con le proprie tradizioni (e musicisti di altra caratura tecnica).
Susie Meissner è una giovane interprete di quella tradizione e lo fa con un gruppo in cui fa bella vista il noto trombonista Wycliffe Gordon, innamorato delle sue sordine in un paio di interventi proprio da manuale. Ad esempio “I´m Confessin”, un brano eseguito in atmosfera retro o “Just Squeeze Me”, in cui si diverte a creare delle atmosfere da grande jazz del passato.
Non è solo lui a fare del disco un´occasione per riascoltare atmosfere con un loro fascino, in mezzo alle quali ci sono pure interventi piú moderni, ad esempio il duo della cantante con il contrabbasso di Dean Johnson o la bossa di “Tangerine”, in cui Greg Riley al sax tenore suona se stesso e non fa il verso a Stan Getz. Il gruppo è molto compatto e abile nel sapere fare il verso a musiche ai tempi incise in una qualità che poco ha da dire alle possibilità dei moderni impianti di riproduzione musicale. Gli altri ad accompagnare Susie Meissner sono John Shaddy al piano, Tim Horner alla batteria ed a intervenire dove richiesto Freddie Hendrix alla tromba e flicorno e Paul Meyers alla chitarra, presente in duo su “Skylark”, un´interpretazione molto toccante del grande evergreen. Con la sua voce così pulita ed eterea la giovane cantante appare a suo agio con il repertorio scelto. Forse non la si troverà in atmosfere fumose in cui il pubblico si accalca sotto il calco, in ogni caso anche il suo tipo di approccio alla tradizione ha ancora qualcosa da dire, se non altro per l´alto livello tecnico esecutivo proposto.
Link:
- http://www.susiemeissner.com
Tracklist
01. Close Your Eyes
02. I’m Confessin’
03. I Love You
04. Just Squeeze Me
05. I’m a Lucky So and So
06. Tangerine
07. The Nearness of You
08. How About You
09. Skylark
10. On a Slow Boat to China
11. Embraceable You
12. Detour Ahead
13. Day By Day
14. A Time for Love
Commenti Recenti