«

»

giu 15

Due giorni di musica a Pantelleria

Baba Sissoko

Baba Sissoko

Sabato 21 giugno incontro tra due opposti che si attraggono. Da un lato un autentico pilastro della musica maliana contemporanea, il pluripremiato Baba Sissoko, maestro della parola e depositario della secolare tradizione mandingo; dall’altro il dj/produttore dell’Afrodisia crew Khalab, manipolatore sonoro tra i primi in Europa a percorrere quel sentiero che lega assieme l’ancestralità ritmica del Continente Madre con la cultura urbana e le sue infinite derive digitali. Tradizione afro e linguaggi contemporanei che dialogano in un contesto audio/video dal carattere suggestivo. Un viaggio musicale e visivo pensato come fosse la colonna sonora di un film di fantascienza i cui protagonisti sono l’Africa e la Luna. Domenica 22 giugno invece United Food of Pantelleria è un progetto multimediale pensato per l’isola di Pantelleria in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare e immagini di interviste alla gente di Pantelleria in cucina, per uno spettacolo a 360° tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e l’incontro con musicisti di una parte e l’altra del Mediterraneo.
Tuttifrutti culturale, melting pot artistico in una unione di nostalgia, speranza, riflessione, dove la cucina è cultura, profondamente ancorata nella nostra civilizzazione mediterranea. Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. La musica, rigorosamente dal vivo, suona verso i fornelli e i fornelli la ripagano della stessa moneta. È così che il Food Sound System di Don Pasta fluisce, in una sorta di stillicidio gastronomico per lo spettatore. Entrambi i concerti si svolgeranno a Pantelleria, in Piazza Cavour.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>