«

»

ago 15

Crothers, Tabnik, Campbell, Mancuso, Filiano – Band of Fire

La pianista Connie Crothers non ha bisogno di presentazioni. Ormai a New York è una figura molto conosciuta da tanti studenti di jazz, dai colleghi e dal pubblico che la possono ascoltare nel suo loft o, come qui allo Stone, nei club della città. Oltre ai fidi Richard Tabnik als sax alto e Roger Mancuso alla batteria ci sono Ken Filiano al contrabbasso e Roy Campbell alla tromba, il suo quartetto, quindi (ma spesso cambia il contrabbassista) insieme all´ospite trombettista, una figura che spesso suona in gruppi che fanno free.
La musica della band della Crothers è in continua evoluzione, dovuta
anche al fatto che suonano insieme da tanti anni e che quindi si conoscono a memoria nei meccanismi improvvisativi. Dopo il primo brano “Ontology”, scritto da lei, ci sono due brani che sono delle improvvisazioni all´istante del gruppo. Richard Tabnik conferma di essere un grandissimo sassofonista, colpevolmente sottovalutato. L´originalità delle sue improvvisazioni, la pronuncia, l´espressività che viene fuori ad ogni nota lo rendono un personaggio al di fuori di quelle che sono le solite convenzioni o quello che si ascolta in giro da parte della maggioranza
(in questo caso neanche troppo silenziosa!). Il gruppo intorno alla pianista esula dagli stili, trascende in fondo le categorie. La sua musica può partire da strutture precise, come nel brano di apertura, ma sa presentarsi benissimo anche quando si scelte la via della libertà, della composizione istantanea, o quando si sceglie di dare ampio spazio all´ospite trombettista, che tira fuori tutto il possibile dalla sua tromba dimostrando così come non ci siano limiti all´uso dello strumento, in qualunque contesto si trovi.
La registrazione è un momento positivo del gruppo colto dai microfoni e
ben si è fatto a pubblicarlo. Il brano finale, decicato a Henry Grimes ed alla moglie Margaret è un momento toccante di libertà totale in cui i musicisti omaggiano il grande contrabbassista protagonista di tante registrazioni importanti nell´infuocata stagione del free.

Link:

  • http://www.newartistsrecords.com

Tracklist

01. Ontology
02. Cosmic Fire
03. Song for Henry and Margaret

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>