«

»

ago 30

Kalkbrenner a Torino

Paul Kalkbrenner

Per tutti gli appassionati del dancefloor e in attesa di Movement Torino Music Festival (dal 27 al 31 ottobre), l’appuntamento che è ormai un riferimento per la musica elettronica internazionale, Movement Italia presenta la prima data torinese di Paul Kalkbrenner. L’artista tedesco – dj, produttore e anche attore – dopo essersi esibito nei più importanti festival internazionali arriva all’Oval Lingotto di Torino sabato 17 settembre per un esclusivo live set di 3 ore.
Kalkbrenner, nato a Lipsia nel 1977, ma cresciuto nella capitale tedesca, aveva solo dodici anni quando cadde il muro di Berlino e diede il via alla nascita di uno dei centri nevralgici della scena elettronica europea. Attivo da più di 15 anni ha pubblicato 7 album con la BpitchControl, l’etichetta fondata da Ellen Allien. Nel 2008 è il protagonista di Berlin Calling, film di Hannes Stöhr da sempre fan del dj, in cui egli interpreta il ruolo di un disc-jockey, Ickharus, che vive un periodo di crisi e declino dopo aver raggiunto la fama internazionale. Per questa pellicola, un cult del genere, Kalkbrenner produce l’intera colonna sonora, di cui pubblica un album nell’anno stesso. Nel 2009 esce il suo primo singolo, estratto da Berlin Calling intitolato Sky and Sand ed è subito disco d’oro in Belgio e un successo internazionale. Nei primi mesi del 2010 Paul completa un tour di concerti live in dodici città Europee (con oltre 50.000 biglietti venduti in poche settimane), seguito poi da molte apparizioni in festival estivi.
Il 3 giugno 2011 è uscito il suo nuovo album Icke Wider, letteralmente Ancora io attraverso la propria etichetta Paul Kalkbrenner Musik. Il disco è composto da dieci tracce, in puro stile electro con una spolverata di techno. “Tutti mi chiedevano insistentemente quando avrei pubblicato del nuovo materiale - dichiara l’artista – mi sono chiuso in studio quest’anno e ho cominciato a produrre beat. Non ci sono parti cantante, solo melodia. Non si può dire sia un’evoluzione sonora, forse è più che altro un ritorno al mio passato”.
I supporting djs saranno Lollino e Federico Buratti, protagonisti di recente del Movement Festival di Detroit e supporter della recente performance torinese di Carl Cox. Un altro interessante appuntamento proposto da Movement Italia, che rinnova la propria attenzione alla qualità dell’offerta artistica, ai temi della formazione giovanile, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.
Per info clicca qui.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>