«

»

set 04

Of Montreal a Milano

Of Montreal

Dopo quattro anni d’attesa tornano in Italia gli americani Of Montreal, party band per eccellenza. L’unica data italiana sarà il 9 Settembre a Milano, all’Ippodromo del Trotto di S. Siro, per l’evento Say Yes To Party organizzato da Elita e Milano Film Festival. Oltre agli Of Montreal la line up dell’evento prevede l’anteprima live degli Esperanza, progetto di casa Gomma e supergruppo a cui partecipano Cècile, Matteo Lavagna (Disco Drive) e Sergio Maggioni (Hot Gossip). L’accesso al Say Yes To Party è gratuito tramite registrazione online su www.ElitaMilano.org, o con l’acquisto dell’abbonamento al Milano Film Festival.
Gli Of Montreal sono una band originaria di Athens, Georgia (come R.E.M, Neutral Milk Hotel e Vic Chestnut) formata da Kevin Barnes. Ad oggi hanno pubblicato 10 album e sono divenuti una delle più importanti voci della scena indipendente americana. Dopo aver sbaragliato critica e pubblico con Hissing Fauna, Are You The Destroyer? e Skeletal Lamping gli of Montreal hanno confermato il loro talento con l’ambizione di somministrare la propria musica al grande pubblico. Oltre 100 mila le copie vendute sia di Hissing … che di Skeletal …, e tante le benedizioni piovute da Pitchfork, Rolling Stone ed Associated Press.
L’ultimo album del collettivo di Kevin Barnes, False Priest (uscito alla fine del 2010), ha confermato la perfetta forumla indie-dance con cui gli Of Montreal sono soliti vincere ogni partita con critica e pubblico. L’album è stato prodotto Jon Brion (Kanye West e Fiona Apple tanto per fare due nomi) e registrato presso il celebre Ocean Way Recording di Hollywood, un tempo casa di Michael Jackson, Ray Charles e Frank Sinatra. Un dettaglio non da poco per chi ha l’ambizione di raggiungere i piani alti delle classifiche, e di restarci. Gli Of Montreal sono dei professionisti, sanno come far divertire e ballare il pubblico e quindi via libera a una buona dose di frequenze basse, ritmi al calor bianco ed ammiccammenti alla grande stagione della disco così come alle dorate produzioni di marca r&b.
Su False Priest la band ha potuto contare sui featuring hype di Janelle Monáe e Solange Knowles (sorella della superstar Beyoncé), ci sono tutti gli elementi per assistere ad una rappresentazione della cultura indie in salsa black, con canzoni che scivolano letteralmente sul velluto. Con il solito abbondante impiego di percussioni, batteria, archi e pianoforti a sorreggere un impianto magistrale. Con un delizioso artwork curato da David Barnes e Gemini Tactics, anche l’aspetto grafico premia il gusto neo-barocco dei nostri, schierati definitivamente a sostegno delle party band che conservano ancora un gusto per la magia psichedelica e la profondità della soul music. Grazie anche ad un immaginario lirico sempre ammiccante, in cui il sesso sembra rappresentare un tema inconfonibile, gli Of Montreal sono pronti a conquistare anche il vecchio continente.
Nel 2011 gli Of Montreal hanno collaborato insieme agli Os Mutantes per il brano Bat Macumba (classico degli Os Mutantes) compreso nella raccolta Red Hot+Rio2, il cui compenso è stato devoluto a fondazioni che si occupano di ricerche su AIDS/HIV.
Dal vivo gli Of Montreal sono una rivelazione, un collettivo di otto musicisti, performer vari e una crew numerosa come una comune hippie. Cambi di costume continui, effetti speciali e tanto glamour rendono ogni loro show uno spettacolo imperdibile.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>