«

»

set 11

John Vanone & Abstract Truth – Contagious Words

Le “Parole contagiose” di John Vanone rappresentano la sua terza pubblicazione e lo sviluppo di un ensemble di musicisti che ha acquistato una propria dimensione distintiva nel jazz contemporaneo. Il leader, che ha già lavorato con l´orchestra di Woody Herman negli anni `70, continua quel lavoro sull´orchestra che ha caratterizzato la musica di Oliver Nelson e Gil Evans. È molto attento agli impasti timbrici aggiungendo ad esempio il corno francese alla sezione degli ottoni o utlizzando solo due sassofoni. In tre brani lascia fuori il pianoforte per la chitarra nella sezione ritmica così che viene fuori un suono originale con ha qualcosa di decisamente contemporaneo e fresco, allo stesso tempo molto sofisticato e nella tradizione delle big band.
Il leader si ritaglia i suoi spazi come solista alla tromba (oltre a scrivere tutti gli arrangiamenti e le composizioni). “It´s all about storytelling” dice, ed è proprio così che le sue architetture orchestrali raccontano con dovizia di particolari storie che si ascoltano con piacere, con una logica interna stupefacente. Fra i brani colpisce “Neopolis”, uno sguardo, secondo l´autore, al paesaggio di una città contemporanea. La sua big band esplora l´intero potenziale a disposizione lavorando con raffinatezza sia sul suono degli insiemi che nei contributi solistici: ne spunta un disco che mostra come sia possibile fare un disco per big band che abbia una sua personalità ed allo stesso tempo con i piedi ben radicati nella tradizione.

Link: http://www.johnvanone.net

Tracklist

01. Envy
02. Substructure
03. You Go to My Head
04. Restless
05. Dreams
06. Neopolis
07. Recess
08. Felony

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>