«

»

set 19

Jochen Rueckert – Somewhere Meeting Nobody

Un insolito titolo, dal sottofonodo ironico e autobriografico, quello del batterista tedesco Jochen Rueckert per il suo nuovo disco da leader con la casa discografica di Monaco di Baviera Pirouet. Dopo lunghe peripezie è riuscito a mettere insieme la band con i musicisti adatti alle sue idee, tutti nomi importanti del jazz contemporaneo e simpatetici alla sua scrittura. I titoli sono stati scritti dal leader, tranne “Socercer” di Herbie Hancock e “To Have and To Hold” di Martin Gore dei Depeche Mode, che risulta uno dei momenti più intensi dell´album.
Da Colonia a New York c´è una lunga strada, percorsa con autorità dal giovane batterista. La sua leaderschip si fa sentire in modo sottile, con ritmi incalzanti ed un sound personale e mai invadente. Ha poi scelto bene i musicisti per fare suonare le sue composizioni: lo si nota da un Brad Shepik (chi non lo ricorda con i Pachora e Dave Douglas?) in ottima forma che dà degli accenti originali, quasi da chitarra acustica, al disco, o Mark Turner, reduce da un incidente in cui si è tagliato due dita, che ormai è uno dei grandi del sassofono tenore contemporaneo. Senza dimenticare il solido contrabbassista Matt Penmann, molto duttile in veste di sideman, con cui esegue in duo “Delete Forever”. Insieme a celebrare un mainstream che ha il non facile pregio dell´originalità. In modo molto leggero scorrono note autobiografiche in veste musicale: “Bridge and Front” è riferito alle vie che si incrociavano dove viveva a Brooklin, l´incontro con nessuno che dà il titolo all´album, “Way”, dedicato alla via intrapresa. Oppure “Dan Smith Will Teach You Guitar”, scritto in ricordo di una campagna di manifesti a New York con l´omonima affermazione. Come altri batteristi leader, da Paul Motian a Jack DeJohnette passando per Max Roach, Jochen Rueckert riesce a dare un colore personale al suo gruppo, un sound, una dimensione che resta facilmente in memoria all´ascoltatore.

Link:

  • http://www.pirouetrecords.com

Tracklist

01. The Itch
02. Buttons
03. Dan Smith Will Teach You Guitar
04. Bridge and Front
05. Delete Forever
06. Pitot
07. Somewhere Meeting Nobody
08. Vodka Coke
09. To Have and To Hold
10. Way
11. The Sorcerer

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>