«

»

mag 22

Hugh Masekela playing in Italy

Hugh Masekela

Hugh Masekela

Hugh Masekela, il leggendario trombettista sudafricano due volte Grammy Award, arriva in Italia per due imperdibili concerti il 28 maggio a Correggio per il Crossroads Festival (Teatro Asioli, Correggio (Re) Ore 21.00) e il 29 Maggio a Torino nell’ambito del Jazz Festival (Piazza San Carlo, Ore 21.00) L’artista presenterà in sestetto Hugh Masekela playing at work, il suo ultimo lavoro discografico.

Virtruoso della tromba e del filicorno, compositore e cantante conosciuto a livello internazionale anche per l’impegno sociale e politico nel suo paese e l’attivismo contro l’Apartheid, Hugh Ramapolo Masekela, nasce nel 1939 a Witbank, cittadina del Sudafrica. A 14 anni, il rispettabile Padre Trevor Huddleston, sempre in prima linea nella lotta per l’eguaglianza dei diritti, gli regala una tromba, dopo poco nasce la Huddleston Jazz Band, la prima orchestra jazz giovanile africana, in cui Hugh entra a far parte.

Masekela inizia a farsi strada nel panorama Afro Jazz alla fine degli anni ’50, é un periodo di intense collaborazioni, il progetto più noto è quello del musical King Kong del 1959, dove incontra Myriam Makeba che diventerà sua moglie pochi anni dopo, e in seguito diventa membro del leggendario gruppo sudafricano, The Jazz Epistles, con Abdullah Ibrahim. Nel 1960, appena ventunenne lascia l’Africa per iniziare quelli che sarebbero stati i trent’anni di esilio dalla madre patria. Al suo arrivo a New York si iscrive al Manhattan School of Music.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>