«

»

giu 08

JazzAscona 2015

Dee Dee Bridgewater

Dee Dee Bridgewater

Fedele alla sua tradizione e attento a coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, JazzAscona festeggia la sua 31. edizione dal 25 giugno al 4 luglio 2015 con un nuovo progetto intitolato “The New Orleans Experience – Original Music & Food from Louisiana”. L’idea è di celebrare la musica, lo spirito, l’ambiente di New Orleans presentando musicisti di primo piano della Città del Delta accanto a un’offerta di specialità tipiche della cucina creola. The New Orleans Experience – Original Music & Food from Louisiana” è frutto di un accordo di collaborazione della durata di tre anni firmato negli scorsi mesi con il New Orleans Conventions and Visitors Bureau. L’accordo conferma legami storici e rafforza Ascona nel suo ruolo di vetrina privilegiata per la musica e la cultura di New Orleans in Europa. JazzAscona è l’unico festival al di fuori degli Stati Uniti che può beneficiare di un sostegno ufficiale da parte delle autorità di New Orleans. Fulcro dell’Esperienza New Orleans sarà il Jazz Club Torre, che ospiterà i principali artisti ed eventi del festival.

Fra gli eventi da non perdere da segnalare quest’anno il concerto speciale che lunedì 29 giugno vedrà protagonisti due grandi nomi del jazz internazionale per celebrare la rinascita di New Orleans 10 anni dopo Katrina. Dee Dee Bridgewater, Irvin Mayfield e la New Orleans Jazz Orchestra sono i protagonisti di questo evento. La cantante di fama mondiale Dee Dee Bridgewater e l’acclamato trombettista vincitore di un Grammy Award Irvin Mayfield si esibiranno in concerto con la New Orleans jazz Orchestra lunedì 29 giugno.

Da New Orleans sono annunciati – spesso in esclusiva europea – musicisti affermati a livello internazionale come l’acclamato pianista e cantante Davell Crawford, che oltre a proporsi in trio, si esibirà ad Ascona con Wendell Brunious alla tromba e una band di giovanissimi talenti per presentare, in anteprima assoluta, un omaggio al leggendario Fats Domino. Torna ad Ascona Shannon Powell, sicuramente uno dei più grandi batteristi che New Orleans abbia mai avuto. Powell condurrà in particolare un sestetto che vedrà riuniti i migliori musicisti che abitualmente si esibiscono alla Preservation Hall (Lucien Barbarin al trombone, ad esempio). Sempre da New Orleans, giungeranno ad Ascona Tin Men (un trio esplosivo composto da washboard, chitarra e l’incredibile bassotuba di Matt Perrine), la funkeggiante Heart Attacks guidata da due trombettisti di grande impatto spettacolare come James Andrews ma priva di Travis”Trumpet Black” Hill, prematuramente scomparso lo scorso 4 maggio in Giappone dove era atteso per una serie di concerti, oltre a diverse altre band e a uno stuolo di giovani musicisti, fra i quali segnaliamo – perché si tratta di ragazzi di cui sentiremo ancora molto parlare in futuro – il trombettista John Michael Bradford, 18 anni, appena ammesso alla Berklee College of Music, il versatile pianista Kyle Roussell, emblematico esempio della nuova generazione di musicisti aperti a varie esperienze, o il batterista di New York Jerome Jennings, che ha già suonato con gente come Sonny Rollins, Christian McBride, Wynton Marsalis o Allan Harris.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>