Città di Moncalieri, Progetto Giovani Moncalieri, 45°NORD Entertainment Center con il sostegno di Provincia di Torino e Regione Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Culturale Reverse presentano La Fabbrica della Musica: incontri e confronti per capire, progettare e fare meglio musica.
Accanto al Festival, alle performance di artisti noti al grande pubblico e al Concorso per gruppi emergenti, Ritmika, amplia la sua proposta con un articolato e qualificato programma di attività laboratoriali e formative rivolte a musicisti, gruppi emergenti e semplici appassionati. Ecco il significato della proposta La Fabbrica della Musica, una serie di workshop e laboratori formativi per sostenere i giovani musicisti e i gruppi emergenti nell’accesso a competenze e saperi funzionali al proprio progetto creativo e professionale.
Si tratta di incontri in cui un operatore del settore (produttore, fonico, manager, giornalista e addetto stampa) e musicisti della scena torinese proveranno a raccontare i segreti del mestiere, a sviscerare, secondo le proprie competenze, una determinata fase di quel particolarissimo ciclo produttivo che è la produzione della musica e a fornire una consulenza specializzata ai musicisti,alle band e ai semplici appassionati che si sono avvicinate in questi anni a Ritmika e al sistema di spazi e opportunità per chi fa musica promosso dal Progetto Giovani.
Ecco gli appuntamenti della Fabbrica della Musica:
Giovedì 29 Settembre, ore 18,30
Una Band – Un Progetto
(Come costruirsi un progetto di crescita nel mondo della musica)
Dalla fame di palco alla elaborazione di un progetto artistico e professionale.
► interviene : Christian Torelli – responsabile di Triciclo, ufficio stampa nazionale. Voce e chitarra del gruppo Avvolte
Giovedì 6 Ottobre, ore 18,30
Tour fai da te
Come diventare manager di se stessi e costruire un tour.
► interviene : Fabio Boasi – Tourmanager e Direttore di Produzione di Reverse, agenzia di organizzazione eventi
Giovedì 13 Ottobre, ore 18,30
Comunico quindi esisto
Viaggio alla scoperta dei nuovi sistemi di promozione e distribuzione della musica. Quali sono i metodi migliori per farsi conoscere e per far apprezzare la propria musica. Dalle riviste specializzate ai social network. Due consigli e qualche racconto da parte di chi ci è già passato e da chi è testimone diretto dei circuiti di promozione discografica.
► interviene : Francesco Carlucci – ufficio stampa nazionale Fleisch Agency e Triciclo, polistrumentista degli Stearica e produttore artistico
Giovedì 20 Ottobre, ore 18,30
Musica indipendente…ma da chi?
La cultura musicale giovanile cresciuta nel mito e nella leggenda della musica indipendente prova a confrontarsi con quello che rimane oggi delle indies.
► interviene : Gigi Giancursi – chitarrista dei Perturbazione, fonico e produttore artistico
Giovedì 27 Ottobre, ore 18,30
Suono, registro e produco …
Dalla sala prove alla produzione discografica
Giovani musicisti a confronto. Un percorso dal basso fatto di talento, sogni e passione artistica.
► interviene : Ale Bavo – synth degli LN Ripley, fonico e produttore artistico
Tutti gli incontri si terranno al Punto Giovani Sonika di Strada Vignotto 23 a Moncalieri e sono gratuiti.
Commenti Recenti