A 13 anni dall’uscita di Orchidea Porpora, Lara Martelli decide di ripubblicare in formato digitale questo disco, da molti considerato un autentico “gioiello dell’underground”. Registrato completamente in presa diretta e su nastro analogico nel 2001 al Southern Tracks di Atlanta (studio e tempio storico del rock e del grunge degli anni novanta- lì registrarono band del calibro di Pearl Jam, Stone Temple Pilots e Rage against the Machine tanto per citarne alcuni), Orchidea Porpora conquistò critica e pubblico grazie al passaparola e all’attività live della band visto che in quegli anni non esistevano ne Youtube ne Social Network.
Come ha spiegato la stessa Lara Martelli, si è reso necessario ripubblicarlo e renderlo accessibile a tutti, soprattutto alle nuove generazioni, ed è un regalo ai fan e ai sostenitori di questo album che in tanti anni non lo hanno mai dimenticato contribuendo alla sua divulgazione. Co-prodotto artisticamente con Massimo Giangrande, l’album contiene 15 tracce, di cui una – Sinfonia in Luna - dedicata a Jeff Buckley, per il cui tributo Lara Martelli si è esibita nel 2002 nello storico teatro Metro di Chicago.
Nella sezione ritmica Vieri Baiocchi e Pierfrancesco Aliotta (quest’ultimo lavorò proprio con Vedder nel dicembre del 96, durante la sua permanenza nella capitale, alla stesura e all’arrangiamento di alcuni brani come MFCcontenuto nell’album Yeld dei Pearl Jam), con cui Lara Martelli porta avanti il progetto Brönsøn, uscito con il debut album a maggio 2015.
Commenti Recenti