La città di Nashville in Tennessee è famosa per essere il centro per antonomasia della musica country, e quasi ci si meraviglia se ci sono musicisti che fanno altri generi professionalmente.Su questo disco ci sono dei veterani del jazz, autori di tante registrazioni in studio, con propri gruppi ed in band altrui, che mostrano come da quelle parti ci sia anche una fiorente comunità di jazzisti.
Don Aliquo è un sassofonista tenore (in due brani anche al sax contralto) maturo e radicato nella tradizione di modelli inossidabili come Dexter Gordon o Stan Getz. Alle prese con gli standards qui proposti dà il meglio di sé con assoli dal fraseggio sinuoso ed elegante. La pianista
Beegie Adair è anche lei una veterana sia con il suo trio che da sideman, una pianista dal tocco raffinato ed elegante che qui fa rivivere i migliori artisti dell’era bop, quasi un nuovo Winton Kelly. Ad accompagnarli ci sono
Roger Spencer al contrabbasso e Chris Brown alla batteria. Il quartetto fa una musica senza tempo e dall´elevato livello tecnico. Le composizioni di Billy Strayhorn sono interpretate in modo perfetto, prendiamo ad esempio
Day Dream scritta insieme a Duke Ellington, in cui non c’è una nota in più del dovuto e le poche sono pronunciate con una tale eleganza ed espressività che non si può che restare strabiliati da come questo genere riviva ancora al giorno d’oggi con l´autorevolezza dei giorni passati. Non poteva mancare Thelonious Monk, con
Bye-Ya, interpretato con proprietà di linguaggio con i quattro perfettamente a loro agio sulle complesse armonie. Molto bello è anche
If You Could See Me Now di un altro degli autori più famosi dell era bop, Tadd Dameron. Qui Don Aliquo è al sax contralto, da lui suonato con un’autorevolezza che ricorda Johnny Hodges. Una ballad di Rodgers & Hart chiude l´album,
It Never Entered My Mind, un momento di pura poesia che si dissolve lentamente nell’aria quando la musica arriva alla fine. Nell’ambito di un mainstream eseguito alla perfezione questi musicisti hanno la capacità di coinvolgere l’ascoltatore come pochi.
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