«

»

ott 10

Sam Most & The Italian Friends

Most-Benini-300x277Fra il bravo flautista italiano (ma lui è un musicista dalla dimensione internazionale, come dimostra ad ogni disco)
Stefano Benini e Sam Most, un veterano che in pratica ha cominciato a swingare con questo strumento in tempi che sembrano lontani, è nato un feeling speciale nonostante i trenta anni e passa di differenza di età. L’intesa musicale fra i due e con il resto della band, gli “italian friends” con cui Most ha trovato i partner ideali per diffondere la sua idea di jazz e di swing. è perfetta. I due flautisti sono complementari l´uno all´altro, come se non avessero fatto niente altro che suonare insieme nei club della California, la ritmica suona in modo rilassato e preciso, insomma quello che spunta fra l´ospite americano ed i musicisti italiani è qualcosa di speciale ma anche fuori dal comune, viste le distanze in cui si trovano ad operare. Ma questo é il jazz, una musica che sorprende, quando è fatto in modo sincero, chi l’ascolta e chi la pratica. Benini suona su un famoso standard, A Night in Tunisia, il didjeridoo, lo strumento degli aborigini australiani, portando un´insolita nota nel mainstream del disco, così come su Konkowca Swing presenta un flauto etnico con il suo suono speciale. Ci sono i ritmi sudamericani di Piuma e Thanks Sam (eseguito in duo senza accompagnamento), insieme a tre famosi standards, Every Time We Say Goodbye, Skylark e Who Cares in cui Sam Most si presenta come cantante con una voce alla Chet Baker. Su L.A. Blues Il sax alto di Mario Sabbatini si esprime con un bell´assolo, di nuovo con Most, che ne è stato insegnante. La ritmica costituita da Andrea Tarozzi, un pianista dal notevole swng e piuttosto sottovalutato nel panorama nazionale ed Enrico Terragnoli al basso sostiene i due artisti in modo compatto così che appaiono come un bel gruppo rodato e swingante. Da non perdere dal vivo: musicisti così sono in grado di emozionare chiunque e rappresentano quello che è l’essenza del jazz mainstream.

Genere: mainstream jazz
Label: Azzurra Music
Anno 2015

Tracklist

01. Piuma
02. Carousel
03. Feeling in Love with Love
04. Konkowca Swing
05. All the Way
06. A Night in Tunisia
07. Peaceful Song
08. L. A. Blues
09. Every Time We Say Goodbye
10. Thanks Sam
11. Skylark
12. Who Cares

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>