«

»

ott 28

Kat Graham – Roxbury Drive

12178145_1195137307168374_1192972432_nNota ai più come la Bonnie del telefilm The Vampire Diaries, in cui interpreta una potente strega, Kat Graham vuole provare anche la carriera musicale: dopo alcuni singoli ed ep di scarso successo, ora è la volta del debutto ufficiale, pubblicato su etichetta indipendente. Come molte sue colleghe attrici, anche la Graham ha cercato inizialmente di far leva su un pubblico giovane, il fan base della serie tv, con canzoncine orecchiabili (Put Your Graffiti On Me) ma, dati i risultati, ha deciso di conferire a Roxbury Drive (la strada delle ville delle star a Beverly Hills) un suono leggermente più maturo, ripescando dai tanto celebrati anni Novanta.

L’intento, a detta della stessa cantante, è di riportare il pubblico a quelle atmosfere, come nel brano di apertura 1991, modellato sul new jack swing (dance e hip hop) che tanto fece la fortuna di artisti come Jodeci o le TLC. Il problema è che tutto l’album suona come un forzato omaggio a una scena musicale che la Graham – nata nel 1989 – non ha vissuto veramente e, dunque, suona come studiato a tavolino: il sample di What You Need dei Main Source (giù usato da Madonna nella celebre Human Nature) in Off, le atmosfere alla 2Pac di Now o da girl group di One.  Fatte salve la sensualità di Secrets, con la produzione di Babyface, idolo di quegli anni, e Star Fcker, con inserti hip hop, il materiale di Roxbury Drive è scontato e sorretto da una vocina non così convincente: la plastificata Quit Ya con echi di K-CI & JoJo, lo scimmiottamento non voluto di Da Brat o di Missy Elliott in World Is Mine, le chitarrine rock alla Prince di Baby.

Se provate nostalgia del panorama musicale di quegli anni, ripescate un qualsiasi vecchio album di Mary J Blige: lì sì che c’era dell’autentico soul.

 

Label: Sound Zoo Records
Anno: 2015
Genere: R&B, pop, black music

Track list

01 – 1991
02 – Off
03 – Now
04 – One
05 – Run Away
06 – Baby
07 – Secrets
08 – World Is Mine
09 – Star Fcker
10 – Quit Ya
11 – Low

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>