Una serata tutta all’insegna dello “screamo hard core” più selvaggio quella del 15 ottobre al Traffic club di Roma, ben cinque i gruppi che si esibiranno: La Quiete , i Raein, i Gerda, gli Heisenberg ed i Godog: insieme testimonianza pura della vera essenza screamo.
Una delle band protagonista dell’evento sarà La Quiete definiti “scandalosamente originali rispetto alla scena cui qualcuno vorrebbe relegarli” il gruppo si forma nel 2000 a Forlì. Ha l’attivo l’incisione di molti dischi, soprattutto split. Negli anni, sono diventati il gruppo italiano, e forse europeo, più famoso al mondo in questo genere, esibendosi in tantissimi eventi. E’impossibile non citare splendidi brani come Cio’ che non siamo, ciò che non vogliamo, La fine non è la fine. Al fianco dei la Quiete troviamo i Raein, anche in questo caso a dare i natali al gruppo è la città di di Forlì. Ed anche in questo caso: la notorietà viene soprattutto da fuori, dall’estero (il cd esce per Ape Must Not Kill Ape, mentre il vinile per la teutonica React With Protest) ma si confermano come illustri rappresentanti della validissima scena screamo italiana. I Raein sfornano canzoni dalle tinte cariche e sinceramente disperate, cupe e pessimiste (i testi rasentano il catastrofico) , taglienti come lame affilate.
Altro gruppo ad alimentare le sonorità della serata saranno i Gerda : la band si forma a Jesi registrano nel 2003 lavori come Untitled e a quattro anni di distanzaCosa dico quando non parlo, del 2007. Ma il disco omonimo supera quanto prodotto fino ad ora. Poco spazio viene concesso alla razionalità della forma musicale (controtempo costante, abomini d’urla atonali, smodati “fraseggi” di chitarra, frustate di basso). Per lasciare in certi momenti rivivere un po’ di metalcore industriale, un po’ di riff quasi armonici e un po’ di Jawbox. Ad accompagnare il tutto due nuove band della capitale Hesenberg e Godog.
ott 11
Commenti Recenti