Dopo l’acclamato Hand. Cannot. Erase., celebrato in tutto il mondo, è giunto il momento del nuovo album di Steven Wilson: 4 ½ questo il titolo, (sta a significare una pubblicazione tra il precedente, quarto album, e quello che sarà il prossimo), disponibile dal 22 gennaio 2016. 4 ½ comprende 6 tracce nuove per un totale di 37 minuti; 4 sono nate durante le session delle registrazioni di Hand. Cannot. Erase. e una durante quelle di The Raven that refused to sing. La traccia finale è una versione di Don’t Hate Me, brano in origine risalente ai Porcupine Tree del 1988, ora basata su una registrazione vocale effettuatta durante il recente tour Europeo con aggiunte successive da studio. Le voci di questa nuova versione sono fonte di un duetto tra Steven e Ninet Tayeb.
4 ½ sarà pubblicato da KSCOPE (Distribuzione AUDIOGLOBE ) su CD, Vinile 180 grammi e in Blu-ray, il tutto racchiuso in un suggestivo artwork con foto di Lasse Hoile, realizzato da Carl Glover. La versione Blu-ray (solo audio) è in alta risoluzione con stereo mix a 5.1, e comprende una nuova versione bonus in mix 5.1 di “Lazarus” (recentemente inclusa nella compilation in vinile di “Transience”).
Innumerevoli i concerti, sempre sold out di Steven Wilson, di recente in Italia a Roma (due volte) Milano e Cremona. Già annunciate le prossime date italiane: 26 Aprile Trieste Politeama Rossetti , 27 Aprile Firenze Obihall, nel quadro di un tour che toccherà l’Europa intera (due le serate previste alla Royal Albert Hall di Londra) a partire dal 12 gennaio 2016
Commenti Recenti