Questa band americana è stata fondata alla Stony Brook University nel 2009 quando un gruppo di amici decise di incidere un album, quasi per scherzo.
The Oatmeal Jazz Combo ha continuato a registrare insieme, i musicisti si sono riuniti ancora dopo quella volta e hanno avuto in patria una bella recensione da parte di Down Beat nel maggio del 2005. Con questa nuova produzione sono arrivati al loro
quinto album in studio. I musicisti sono Jonathan Saraga alla tromba, Kenjiro Miyagishi alla chitarra, Steven Carrington al sax tenore, Andrew McGowan al pianoforte, James Hubbard al trombone, Tristan Eggener al contrabbasso, Leon Foster Thomas allo steel drum e Leander Young alla batteria. Sono tutti musicisti in giro per il mondo, qualcuno leader di gruppi propri, però qualcosa di magico è rimasto dopo la prima incisione e cosí ritornano regolarmente in studio, scrivono gli arrangiamenti e portano composizioni proprie, diventando una specie di collettivo che funziona alla grande. Nelle esecuzioni ognuno dà il meglio di sé, a volte tutti insieme, a volte in formazioni più ridotte, come il quartetto di Just Be’cuz che è un bella occasione per il sassofonista tenore di mettersi in mostra con il suo suono caldo e suadente. Su Puffy sono di nuovo tutti insieme, si ascolta lo steel drum con il suo suono così speciale, di Leon Foster Thomas, anche se si tratta di un brano di mainstream, senza riferimenti alla musica di Trinidad. Bello l’assolo all’insolito strumento, seguito dal sax tenore. Feel Like Makin’ Love di Eugene McDaniels (lo si ricorderà nella versione di Roberta Flack) è presentato al solo pianoforte, un tour de force di Andrew McGowan. Duet è ancora di McGowan insieme alla tromba di Saraga, un duo dal piglio moderno. Transformers di Ford Kinder è l’altro brano non scritto da musicisti del gruppo, tutti assieme ne danno un’esecuzione scoppiettante e molto vibrante. Fly Cat è un altro brano con lo stesso piglio estroverso, qui i protagonisti sono il trombonista James Hubbard ed il pianista McGowan dopo insieme alla band al gran completo. Disco divertetente di un jazz mainstream che vive dell’intesa fra i musicisti della band.
Genere: jazz mainstream
Label: Autoprodotto
Anno 2016
Tracklist
01. Look to the Sky
02. Searching for the Truth
03. Show Cat Valley
04. Spikey
05. Feel Like Makin’ Love
06. Just Be’cuz
07. Puffy
08. Duet
09. Fly Cat
10. Transformers
Commenti Recenti