La nuova miniatura del diario musicale del compositore siciliano si aggiunge al progetto Miniature2011 che propone ogni sabato e fino al 31 dicembre un nuovo brano con la trascrizione figurata di Giorgio Gristina. Dopo il successo di Piano Solo a Nizza Monferrato con i visuals di Valeria Di Matteo ecco il brano numero 43. Si chiama Yantra la 43ma opera del progetto Miniature2011, il diario musicale ideato e realizzato dal compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore. Come afferma Di Fiore: “le intenzioni della miniatura numero 43 sono implicite, il solo titolo è l’unica descrizione necessaria. Un’unica raccomandazione ai pianisti: le ripetizioni sono illimitate, tante quanto quelle che abbisogna la vostra mente“.
Miniature2011 è il progetto che si nutre dell’intimità e della vita dell’autore che ogni settimana offre un brano per pianoforte solo o a quattro mani direttamente al pubblico. Il progetto iniziato a gennaio 2011 andrà avanti fino al 31 dicembre 2011 con la consueta media di un brano alla settimana. Ad oggi si contano 6937 download per Miniature 2011, un’appuntamento fisso e atteso da una ampia platea di ascoltatori. Il progetto è un momento di ritrovo e coinvolgimento di diverse sensibilità, come il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l’artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una “trascrizione figurata” unica. L’invito a partecipare con i propri contributi è – come sempre – aperto a tutti gli artisti. Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace).
La condivisione è gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdf. Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti. Naturale sbocco dell’operazione sarà la possibilità di allestire un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l’integrale di Miniature2011 e la pubblicazione di un album. Tutte le miniature sono disponibili sul sito dell’autore.
ott 22
Commenti Recenti