«

»

ott 24

Tecniche perfette al Lomax

Kiave

Torna anche quest’anno il contest Tecniche perfette che vedrà sul palco della Lomax l’alternarsi di tanti giovani mc’s per contendersi il titolo del migliore. Tecniche Perfette, che si terrà il 5 novembre, è il contest di freestyle più seguito in Italia ormai da diversi anni, il Freestyle, componente di una delle discipline dell’ Hip Hop (writing, mcing, breaking, djing), consiste nell’improvvisazione in rima su basi strumentali da parte degli mc’s (maestri di cerimonia). Ogni anno, coordinati dai due ideatori della manifestazione Dj Mastafive (al microfono)e Dj Double S (ai giradischi), gli Mc’s di tutta Italia si sfidano a colpi di rime dando massima libertà alla propria capacità espressiva, con l’obiettivo di vincere e rappresentare la propria regione durante la Finale nazionale di dicembre che si svolgerà a Milano. Quest’anno il contest ospiterà lo showcase di Kiave. Calabrese di nascita, classe 1981, Mirko Filice, in arte Kiave, all’età di 14 anni avviene il suo primo casuale incontro con l’hip hop, ma sarà il 2 marzo del 1996 la data fatidica per l’evoluzione di questo rapper calabrese, è considerato uno degli M.C. (Maestro di Cerimonia) più stimati all’interno della Scena underground Italiana.
Kiave forma il suo primo gruppo: Dietro Le Quinte (Con Iken e Nerba). Il trio ci mette poco ad uscire dalle quinte e salire sul palco, prendendo parte a molti concerti locali e firmando un demo-tape che cattura l’interesse nazionale, Intanto il microcosmo rap locale si sta evolvendo e nascono nuove collaborazioni. Kiave stringe un ottimo rapporto con Paola Tribe, una crew di provincia, collabora con un altro rap calabro, Turi con il quale divide il palco spesso e volentieri.
Il 16 marzo 2005 esce il primo lavoro solista di Kiave, dal titolo Dietro le 5 tracce” (Vibrarecords – Saifam) che contiene 6 pezzi inediti, più una traccia multimediale, particolare davvero sperimentale per l’attuale mercato musicale, all’interno del quale il contenuto extra dell’e.p. è volto a spiegare ed illustrare le 4 discipline su cui si basa l’hip hop, ma anche il passato inedito di Mirko. Nel giugno del 2007 esce un singolo, dal titolo Digli Di No, che contiene 2 pezzi inediti e due remix; le tracce sono prodotte da Impro, Raiden e Macro Marco. Questo singolo anticipa l’uscita dell’album vero e proprio, che avrà il nome di 7 Respiri, disco che viene definito fresco ed intelligente, e proposto come il meglio che si possa trovare, in quel momento, nell’underground italiano (Rolling Stone; Rumore). Ma proprio la fine del 2009, sarà teatro dell’ultimo lavoro di Kiave, dal titolio Il tempo necessario.. pregno di suoni più maturi e rime più dirette, circondato dagli amici di sempre e dal talento di nuovi musicisti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>