«

»

ott 13

Dino Massa Quartet – Suite pour le Piano for Jazz Quartet

7090025831799Il jazz italiano ha ormai raggiunto una dimensione internazionale, per cui non stupisce che questa incisione in quartetto del pianista napoletano Dino Massa, un’opera un pò fuori dai canoni consueti per via della forma di suite e dei quattro lunghi brani che lo compongono. Niente che possa fare ricordare al veloce modo di fruizione della musica nel mondo odierno su telefonini e aggeggi simili. Insieme al leader ci sono Nicola Pisani, al sax soprano e baritono, Luca Garlaschelli al contrabbasso e Alessandro Rossi alla batteria. i brani sono di lungo respiro, dai dodici ai diciassette minuti e mezzo, e ciò permette esecuzioni ariose, ricche di spazi in cui i musicisti possono esprimere la propria fantasia nei momenti in cui sono chiamati a improvvisare. La Suite No. 1 comincia con un ottimo assolo di Pisani al sax soprano, una bella melodia poi sviluppata con un senso del suono che avvince per la comunicatività e l’espressività tipica di certo jazz italiano. Successivamente Pisani passa nella stessa esecuzione al sax baritono prima di ritornare al soprano per il tema che chiude il brano. La Suite No. 2, che è il brano più lungo del disco, comincia con un suggestivo intervento in solo del pianista, sono tre minuti e mezzo, dopo arriva l’energico sassofono baritono di Pisani e la ritmica, un jazz vitale che ha molto da comunicare e che attinge con intelligenza dal passato. Il lungo tempo dell’esecuzione, quasi diciotto minuti, scorre senza problemi di sorta perché la fantasia degli esecutori ha tanto da offrire.
La Suite No. 3 è fra i momenti migliori dell’album, passaggi alla Chick Corea ed un bel tema insieme ad una perfetta integrazione dei momenti in trio e quelli in quartetto ne fanno un’esecuzione che si ascolta volentieri più volte dall’inizio alla fine. La Suite No. 4 ha momenti di stampo bop e rivela il lato più legato alla tradizione del quartetto. Di sicuro faranno conoscere il jazz italiano in Norvegia, ma vale la pena ascoltarli anche dalle nostre parti.

Genere: jazz mainstream
Label: Losen Records
Anno 2017

Tracklist

01. Suite No. 1
02. Suite No. 2
03. Suite No. 3
04. Suite No. 4

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>