«

»

nov 07

Gonzalo Rubalcaba – Fé Faith

Gonzalo Rubalcaba è un pianista cubano che ha cominciato studiano musica classica e approdato al jazz con il gruppo di Dizzy Gillespie. Ormai è molto conosciuto a New York, ha inciso lavori importanti, fra gli ultimi si può citare Avatar per la Blue Note, in cui come brano finale c´è “Preludio Corto #2 (tu amor era falso)” presente anche su questo nuovo disco in solo, presentato sulla sua casa discografica 5 Pasion. La sua tecnica impeccabile brilla per tutta l´incisione, messa al servizio di un progetto molto rilassante in cui jazz, classica, pop riescono a fondersi in modo omogeneo.
I classici del jazz non mancano, ad esempio “Blue in Green” di Miles Davis e Bill Evans, insieme a “Giant Steps” che appare in “Improvisation 2″. Oppure “Con Alma”, di Dizzy Gillespie, interpretata in modo molto delicato in tre versioni diverse.
Non mancano le dissonanze armoniche, alla Thelonius Monk, o qualche pizzico di free, tanto per dimostrare la sua enorme cultura musicale. È un disco comunque che si fa ascoltare con facilità grazie alle enorme doti comunicative dell´autore. Non è un disco costruito, anche se può sembrare tale per le variazioni sui temi ed i generi coinvolti, bensì sentito, ricco di emozioni espresse con riservatezza che arrivano lo stesso all´ascoltatore che sa farsi coinvolgere dalle note. La sua vasta cultura musicale arriva in punta di piedi, fra malinconie e momenti più solari, comprensibile a tutti.

http://www.g-rubalcaba.com

01. Derivado 1
02. Maferefun
03. Improvisation 2 (based on Coltrane Changes)
04. Derivado 2
05. Con Alma 1
06. Preludio Corto #2 (tu amor era falso)
07. Blue in Green
08. Oro
09. Joan
10. Joao
11. Yolanda
12. Blue in Green 2
13. Con Alma 3
14. Improvisation 1 (based on Coltrane Changes)
15. Derivado 3

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>