Nella musica dei Senzafissa Dimoria si fondono varie influenze, con un denominatore comune, la volontà di uscire dai più facili schemi della forma canzone e del pop, nella ricerca di un uno stile personale e unico,tra strutture più istintive e divagazioni di stampo progressive, in assoluta libertà, con i testi che ne dirigono l’incedere. È un tragicomico inciampare tra “province sintetiche” e “salottini stile impero”, con liriche che traggono ispirazione da una quotidianità di stampo crepuscolare, per astrarre fino a un livello più immaginifico dove l’interpretazione di ogni descrizione si fa più libera e soggettiva.
I Senzafissa Dimoira nascono nel 2007 dalla volontà del cantante Andrea Canonico e del chitarrista Nicholas Diana di dar seguito alla loro collaborazione musicale iniziata nel 2002. Nella primavera del 2008 realizzano il singolo Desiderando Moira mentre nell’estate dello stesso anno con l’ingresso nella band di Emilio Bova e Damiano Di Marco prende forma la line-up del gruppo che nel Luglio 2009 registra l’EP È Tutto Aleatorio. Nello stesso periodo i Senzafissa Dimoira inaugurano la loro attività live con una serie di esibizioni in giro per la Toscana.
Nel dicembre del 2009 ricevono il “Premio Musicale Città di Livorno” al Teatro 4 Mori come “Miglior Lirica” con la canzone “Livio”. Nel Luglio 2010 vincono la XIV edizione del festival Suoni Nella Notte, conquistando così un posto sul palco del Rock Otočec 2011, il festival musicale all’aperto più importante e popolare della Slovenia. A fine 2010 firmano per la Red Birds Records di Paolo Messere e incidono quello che sarà il loro esordio discografico, La Tragedia Del Dolce, da Red Birds – Seahorse Recordings. Un disco di debutto, tra rock destrutturato, canzone d’autore, atmosfere oniriche e surreali
nov 08
Commenti Recenti