«

»

dic 26

McCandless, Taylor, Balducci, Rabbia – Evansiana

223Il quartetto messo assieme da Pierluigi Balducci per Blue from Heaven del 2013 è ritornato ancora una volta in studio l’anno dopo. Lì c’erano dei brani che venivano dalla penna di Brad Mehldau, per questa registrazione si sono scelte le composizioni di Bill Evans ottenendo un grande risultato. I musicisti sono il pianista inglese John Taylor, purtroppo scomparso dopo questa registrazione, Paul McCandless qui per lo più al sax soprano, ed ancora all’oboe e al clarinetto basso. A completare il gruppo Michele Rabbia alla batteria. È un incontro felice quello fra i musicisti ed anche quello fra loro e la musica di Bill Evans, una cosa non certo scontata per chi, come McCandless, ha suonato gli standard solo occasionalmente, così come i due italiani. Ma c’è una connessione profonda con quella musica, con quelle atmosfere con atmosfere sfuggenti e melodie ispirate alla musica europea. La comunicatività fra i quattro è perfetta, sono un gruppo rodato che va a memoria mentre il basso elettrico di Balducci sembra fatto per il genere. Re: Person I Knew è eseguito da McCandless all’oboe, ispirato, al sax soprano è impressionante, su Turn out the Stars in duo con il pianista tocca il vertice, poetico e appassionato, coinvolgente. Su Some Other Time di Leonard Bernstein/Comden/Green è al clarinetto basso, anche qui atmosfere notturne e molto raffinate.
Sweet Dulcinea Blue è di Kenny Wheeler, scritto per Bill Evans per l’album Quintessence. C’è ancora un famoso brano di Miles Davis, Blue in Greene con il poetico basso di Balducci accompagnato dalle percussioni di Rabbia, prima del ritorno del quartetto per l’Epilogue finale. Un album raffinato, facile e complesso allo stesso tempo, che si fa ascoltare da tutti ed in cui si esegue del jazz della migliore qualità.

Genere: jazz
Label: Dodicilune Records
Year: 2017

Tracklist

01. Very Early
02. Re: Person I Knew
03. Time Remembered
04. Turn out the Stars
05. B winor Waltz (for Ellaine)
06. Children Play Song
07. Some Other Time
08. Sweet Dulcinea Blue
09. Blue in Green
10. Epilogue

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>