«

»

nov 14

Der Maurer e De Gennaro alla Lomax

Der Maurer

Der Maurer e Sebastiano De Gennaro saranno in concerto alla Sala Lomax il 24 Novembre. Der Maurer / Enrico Gabrielli è nato nel 1976 a Montevarchi (AR). Vissuto ad Ambra, Milano, Padova, Milano. Studia clarinetto e composizione al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Fonda nel ‘96 l’Ensemble Risognanze e collabora a più riprese con la compagnia di marionette Carlo Colla & Figli e l’European Music Project di ULM. Studia clarinetto con Orio Odori, Antony Pay, Richard Stoltzman, Ciro Scarponi; composizione con Danilo Lorenzini, Salvatore Sciarrino. Brani suoi sono stati eseguiti dall’orchestra Milano Classica, l’Arena di Verona e l’ensemble Fontana Mix di Bologna. Nel ‘02 resta con i soli Mariposa, ovvero la spina dorsale di tutta la sua attività, già anacronisticamente attivi dal ‘99. Sospende i suoi rapporti con la musica colta e gli ambienti istituzionali e ripiega sul pionerismo compositivo assieme con TIMET e con il LaboratorioFattiSonori di Dario Buccino.
Poi, all’uscita di Trasparente, entra come polistrumentista nella band di Marco Parente, e in seguito diventa uno de Le Sagome di Marco “Morgan” Castoldi co-arrangiando il disco Da a ad A.  Entra nel 2006 a far parte in pianta stabile degli Afterhours dove passa 3 anni di un importantissimo periodo di formazione, conclusosi con la realizzazione del disco I milanesi ammazzano il Sabato. Arrangia archi e fiati di Da Solo, disco di Vinicio Capossela uscito nel 2009. Nel 2007 nascono i Calibro 35 con cui ha licenziato due fortunati dischi e fatto un tour negli USA e nord europa.

Sebastiano De Gennaro
Classe 1979, si diploma in percussioni presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed approfondisce gli studi con i percussionisti olandesi del Royal Concertgebouw presso il conservatorio di Amsterdam. Negli anni ha sviluppato un personale stile come polistrumentista grazie al quale ha lavorato a fianco di alcuni importanti artisti del cantautorato italiano e della scena indipendente quali Pacifico, Le Luci Della Centrale Elettrica, Edda, Der Maurer e con l’Istituto Barlumen. Ha inciso con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e suonato con il Naqqara Ensemble.
Il suo disco Hippos Epos raccoglie storie e leggende di 10 piccoli cavallini elettrici. Bozzetti digitali inediti (le leggende) e trasfigurazioni geniali di capisaldi della storia della musica (le storie), animati da un elettrotecnico percussionista a pile.
Questo lavoro è frutto di un suo personale tragitto musicale disseminato di deviazioni, ripensamenti, imprevisti e incidenti di percorso. Ogni pezzetto di Hippo Epos è il risultato di un fallimento e d’una fantasiosa riparazione al fallimento: gli Electric Poneis e MusicaPerAristofane sono delle personali sintesi della vasta e complessa musica contemporanea che da percussionista “accademico” Sebastiano ama tanto eppure, ancora, non si sente davvero in grado di affrontare.  La nostalgia di elementi ludici provata durante gli studi conservatoriali ha portato Sebastiano a far deragliare la “musica colta” nei territori delle colonne sonore per cartoon, del rumore e del punk: un’altra sorta di riparazione ad un percorso di studi non del tutto riuscito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>