Contest on the stage è il concorso per band emergenti ideato da Fattore K eventi e comunicazione per il Royal Green Social Music Club di Larino (CB) che patrocina e ospita la manifestazione. La realizzazione è resa possibile grazie ad una rete di collaborazioni fra diversi soggetti che lavorano nel e per il settore musicale/culturale/promozionale nel territorio del Basso Molise. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.
Al concorso sono ammessi gruppi o solisti che presentino brani inediti di composizione esclusivamente propria. Sono ammessi tutti i generi musicali e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti. Ai fini del concorso è necessario che il gruppo sia in grado di poter affrontare un live consecutivo e non ripetitivo di minimo 60 minuti (per la semifinale e finale è ammesso l’inserimento di qualche bravo tributo). Non è ammessa in alcun modo l’esibizione in playback. La selezione avverrà tramite iscrizione della band al contest e invio di un link myspace/facebook per l’ascolto dei brani. Nel caso in cui l’Artista non disponga di un sito Myspace dovrà spedire 3 Brani in Mp3 all’indirizzo contestonthestage@hotmail.it.
L’inizio del concorso è previsto per la seconda settimana di Gennaio 2012 e avrà luogo presso il Royal Green Social Music Club sito in Piazza dei Frentani, Larino (CB).
Normativa
a) Saranno selezionati, tra le iscrizioni che perverranno entro il 31 Dicembre 2011, le migliori 16 band.
b) Ai fini del concorso sarà sufficiente l’iscrizione da parte di un solo componente della band a nome di tutti, salvo poi compilare l’apposito modulo con nome, cognome e codice fiscale di ogni membro.
c) Iscrivendosi, la band dichiara, sotto la sua responsabilità, l’originalità dei brani presentati e solleva l’organizzazione da qualsiasi controversia legata alle canzoni stesse, alla loro esecuzione e ad eventuali conflitti su diritti patrimoniali.
d) La partecipazione al Contest comporta il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali, così come previsto ai sensi della Legge 675/96 “Tutela della persone e altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, ai fini dello svolgimento e della gestione del Contest, comprese comunicazioni periodiche.
e) L’accettazione del presente regolamento vale da liberatoria, da parte del gruppo, per la promozione del concorso (in ogni fase dello stesso anche post) grazie all’attività di Ufficio Stampa dell’Agenzia organizzatrice e dei partner del concorso.
f) In qualità di partecipante al Contest, ogni band/artista (ed i suoi singoli membri) sottoscrivono ed accettano in ogni sua parte il presente regolamento, liberando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità diretta e indiretta.
g) Con l’invio di materiale fotografico e bibliografico, l’Artista autorizza l’Organizzazione all’uso dello stesso. L’organizzazione del Contest non si ritiene responsabile di eventuali errori forniti dagli stessi partecipanti al momento dell’inserimento dei propri dati (nome band/artista e/o titolo canzone).
Iscrivendosi al Contest, il partecipante dichiara implicitamente di aver letto integralmente, e di accettare in ogni sua parte il presente regolamento, chiedendo contestualmente l’iscrizione al Contest on the stage.
Programma
Dopo le selezioni via web partiranno le fasi finali con l’esibizione dal vivo presso il Royal Green Social Music Club di Larino.
Le fasi finali si compongono di:
1) 4 serate eliminatorie con 4 band a serata. Le migliori due di ogni serata passeranno alla seconda fase. Ogni band eseguirà un mini show di 30 min +5 min per cambio palco.
2) 2 serate con 4 gruppi a serata. Le migliori due di ogni serata avranno accesso alla terza fase.
Ogni band eseguirà un mini show di 30 min +5 min per cambio palco.
3) 2 Semifinali con 2 gruppi a serata. Ogni band eseguirà uno show di 60 min + cambio palco
4) Finalissima a due gruppi. Ogni band eseguirà uno show di 60 min + cambio palco.
Il periodo di riferimento delle serate è:
1) Gennaio: due serate eliminatorie (i live si svolgeranno di sabato)
2) Febbraio: due serate eliminatorie (i live si svolgeranno di sabato)
3) Marzo: seconda fase (i live si svolgeranno di sabato)
4) Aprile: Semifinali (i live si svolgeranno di sabato)
5) Maggio: Finalissima all’aperto. La data è da valutare fra il 20 e il 28 maggio 2012.
E’ facoltà dell’organizzazione modificare il numero delle band partecipanti alle serate, in base alle necessità organizzative e dello spettacolo. La variazione eventuale verrà comunque comunicata in tempo utile. Tutti i gruppi sono tenuti a seguire le indicazioni fornite dai responsabili dell’organizzazione per il cambio palco ed i tempi del concerto. Il tempo a disposizione viene conteggiato dal direttore di palco, o da un responsabile dell’organizzazione, che ha facoltà di interrompere il concerto, nel caso esso si prolunghi oltre i limiti stabiliti, in ogni momento ed a sua completa discrezionalità.
Modalità di votazione e qualificazione ai turni successivi
La prima selezione avverrà attraverso l’ascolto dei brani in MP3, correlati da l’invio di una biografia completa, di una foto o logo della band, del modulo d’iscrizione e della scheda tecnica + stage plan.
La seconda selezione avverrà attraverso votazione mista popolare/giuria.
La finale sarà a esclusiva votazione della giuria tecnica.
A giudicare i brani nella prima selezione sarà una giuria composta da:
- Maestri di Musica;
- Rappresentante dell’organizzazione;
- Rappresentante dei Partner;
La giuria selezionerà 16 band che avranno diritto di accesso alle fasi finali. La comunicazione dell’accesso alle fasi finali avverrà entro il 7 Gennaio. Contemporaneamente verrà comunicato il calendario completo delle selezioni e gli accoppiamenti nelle quattro serate. Gli accoppiamenti verranno scelti in modo insindacabile dalla giuria. La comunicazione avverrà tramite invio di e-mail, Sms sul cellulare del rappresentante e pubblicazione sui siti partner.
Le band avranno due giorni di tempo per rispondere alla comunicazione dall’ufficiale avviso da parte dell’organizzazione di eventuali impedimenti improrogabili e alla possibilità di un solo slittamento di data esibizione, compatibilmente con il calendario e la reale disponibilità da parte delle altre band in concorso.
I gruppi che partecipano alle fasi finali verranno giudicati sia dal pubblico presente in sala, con bigliettini che verranno consegnati appositamente ad inizio live, oltre che dalla giuria di esperti. La votazione del pubblico avrà un incidenza del 30% sul giudizio finale. Al voto del pubblico andrà sommato il voto di una giuria composta da 5 esperti il cui voto avrà un peso pari al 70%. I voti verranno conteggiati dai responsabili dell’organizzazione. In caso di ex-equo in posizione di classifica valida per il passaggio del turno o per la vittoria di serata tutte le band in questione godranno dei benefici della posizione ottenuta. Sarà cura dell’organizzazione informare tutte le band, compatibilmente con le necessità organizzative e di gestione, nel massimo anticipo possibile, dello sviluppo dei diversi tabelloni.
Qualora dovesse accadere che per problemi organizzativi improrogabili una serata venga spostata, sarà cura dell’organizzazione comunicarla per tempo. Qualora la band non si presentasse al concerto senza aver avvisato lo staff almeno 4 giorni prima, verrà automaticamente eliminata. Nella finale sarà solo la giuria tecnica ad esprimere il voto.
La giuria valuterà in base a: originalità dei testi, originalità della musica, qualità di esecuzione, presenza scenica, rapporto con il pubblico, affiatamento del gruppo, capacità di miglioramento del live nel corso delle selezioni.
Orari
Gli orari sono assegnati dall’organizzazione in base alle necessità di coordinamento della rassegna; una volta assegnato un orario, questo non potrà essere modificato se non in presenza di provati motivi di necessità, e solo se ciò risultasse compatibile con le necessità dell’organizzazione. Gli orari dei concerti e dei sound-check verranno comunicati dall’organizzazione ai gruppi, che sono tenuti a presentarsi con puntualità assoluta.
Strumentazione e sound-check
L’organizzazione mette a disposizione impianto audio e luci, nonché il personale tecnico, la batteria base, un amplificatore per basso e uno per chitarra, i microfoni, i monitor e tutto l’occorrente per la backline. Gli strumenti personali (chitarre, bassi, tastiere, ecc.) dovranno essere portati dai gruppi. Nel caso di un doppio ampli chitarra, il secondo dovrà essere portato dal gruppo. Gli effetti, eventualmente necessari per chitarre, basso, dovranno essere portati dai musicisti. I batteristi dovranno portare gli eventuali accessori non compresi nella batteria messa a disposizione (campane, pad elettronici, complementi percussivi, piatti peculiari etc.).
Vitto e alloggio
L’organizzazione si esime dal fornire un qualunque rimborso per spese di viaggio, vitto e alloggio ai membri del gruppo, ma si rende disponibile a fornire indicazioni e convenzioni in merito a strutture ricettive locali per quanti ne facciano richiesta. Nel corso della serata ogni singolo elemento della band riceverà una free drink valida per la consumazione gratuita di una bevanda. Sul palco, nel corso dell’esibizione saranno presenti bottiglie d’acqua.
Accettazione del regolamento e dei risultati
Tutti i componenti delle band partecipanti sono tenuti a conoscere il regolamento, nonché ad adeguarsi allo stesso. La mancata lettura del presente regolamento non costituisce prova di non accettazione dello stesso che si intende integralmente sottoscritto all’atto dell’iscrizione. Gli eventuali controlli dei voti da parte delle band potranno essere effettuati solamente la sera stessa dell’esibizione.
Premi
La Band prima classificata vincerà:
- Video Clip del singolo scelto dal gruppo in collaborazione con l’organizzazione;
- Promozione mediatica in collaborazione con i media partner;
- Un mini tour di 5 date da coordinare con l’organizzazione (periodo Autunno-Inverno 2012/2013);
Al secondo classificato verrà assegnato:
- Uno strumento musicale offerto da Melacanto&Melasuono.
- Una promozione mediatica attraverso i canali preposti e i media partner.
Premio Speciale Internet:
Attraverso il sito web www.movoloco.it tutti potranno votare le band in gara attraverso l’ascolto dei brani o anche in contemporanea allo svolgimento della serata stessa.
La band che alla fine dell’intera manifestazione avrà il maggior numero di preferenze vincerà un premio da parte del sito, che verrà comunicato in corso di svolgimento del contest.
Ulteriori premi verranno comunicati in fase di svolgimento del concorso. Le due band saranno comunque valutate per inserimenti in contesti differenti quali festival, concerti, eventi curati da Fattore K Booking – agenzia organizzatrice del concorso.
Termine e materiale da inviare
La selezione avverrà tramite l’ascolto dei Brani presenti sul sito Myspace/Facebook di ogni Band iscritta, nel caso in cui l’Artista non disponga di un sito Myspace dovrà spedire 3 Brani in Mp3 all’indirizzo contestonthestage@hotmail.it. Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso è il 31 dicembre 2011 alle ore 12.00. Le domande d’iscrizione che perverranno compilate non correttamente in tutte le loro parti non saranno prese in considerazione. Il concorso è aperto ad ogni genere musicale.
Tutte le band selezionate non percepiranno alcun compenso.
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