Come contrabbassista o come compositore, Sam Bevan è stato una presenza importante nella Bay Area intorno a San Francisco negli ultimi sedici anni. Si è trasferito a New York e qui ha lavorato con i tanti nomi della ricca scena jazzistica che risiede in questa città. Ora, alla quarta incisione da leader, ha preferito scegliere musicisti californiani che sono in totale sintonia con un mondo musicale originale, fatto di impasti sonori ben pensati ed assoli di tutto rispetto. Su questo album mette insieme un gruppo composto da Kasey Knudsen al sax alto, Cory Wright al sax tenore e clarinetto basso, Ian Carey o Henny Hung alla tromba e Eric Garland alla batteria per interpretare le sue originali composizioni, una band che si arricchisce in alcuni singoli brani di ospiti. Bevan scrive temi che hanno qualcosa di speciale, pur restando in ambito mainstream, guardando al passato ma senza troppa nostalgia, dal bop a qualche esplorazione verso situazioni più libere. H & A che apre il disco è un brano interessante, mentre sulle linee di basso danzanti si scaglia il sax alto di Knudsen, così come Old Cool, con Cory Wright al clarinetto basso che trova le giuste atmosfere empatico alla tromba di Ian Carey. Blus for CM è un omaggio alla musica di Ornette Coleman, un free bop che swinga senza stare troppo in sintonia con gli accordi della composizione mentre il finale Nellowee’s Waltz è una ballad eseguita in duo che ha come protagonista il clarinetto basso di Cory Wright, perfettamente in sintonia con le corde del contrabbasso del leader. Un disco da ascoltare, che fugge dalle consuetudini del jazz contemporaneo.
Genere: mainstream jazz
Label: Autoprodotto
Year : 2018
Tracklist
01. H & A
02. Old Cool
03. Parallel Falcon
04. Epicureans
05. Wide and Awake
06. Sleepless in Suresnes
07. Grass
08. Blues for CM
09. Nellowee’s Waltz
Commenti Recenti