«

»

apr 10

Colore Perfetto – Il debutto

Nati a Perugia nel settembre del 2006, i Colore Perfetto sono un’inedita rock band di tre elementi capace di mescolare le atmosfere tipiche del rock anni ’70 con l’introspezione tipica della tradizione cantautoriale italiana, filtrandole, in un gioco di riflessi ed assonanze, attraverso la ruvidezza emozionale tipica del grunge di scuola seattle – iana d’inizio 1990.
Aldilà degli influssi musicali più o meno velati, però, l’album d’esordio del trio perugino si caratterizza per la maturità dimostrata nell’interiorizzare la lezione dei grandi nomi della scena musicale alternativa italiana (verso cui si orienta la proposta dei Colore Perfetto), arricchendola con un proprio (e dovuto) carico di impressioni e soluzioni compositive.

Prodotto da Giacomo Faenza per Tempesta Dischi, Il Debutto, pur non presentando elementi di radicale innovazione né tanto meno innesti compositivi rivoluzionari, si presenta come un lavoro organicamente ben fatto, arrangiato con cura e dedizione.
Nulla è lasciato all’improvvisazione, alla blandizia o alla frettolosità : questo, è un album che si differenzia dal contesto musicale da cui proviene per equilibrio e leggerezza, per l’essenzialità che lo riveste e la delicatezza che lo compone.
Brani come Da Quella Sera o Un Giorno Qualunque (interpretata da Moltheni, vero e proprio mentore della band) rimangono ancorati nella mente per l’eleganza e la sobrietà con cui vengono presentati, per la capacità di descrivere scene ed immagini ancor prima di sentimenti e situazioni, per l’emozione che si fa mezzo e non fine.
Perfino quando a parlare sono solo gli strumenti, basso – chitarra – batteria e nulla più, si ha l’impressione che sia proprio la ricerca incessante del “giusto volume”, del cantautorato misurato e dell’intimità romantica, a costituire il punto di forza di questa produzione.

In conclusione, dunque, nonostante la consapevolezza del non essere dinanzi ad un prodotto sensazionale, destinato a perdurare nelle scie del tempo, i Colore Perfetto (ed il loro Debutto) convincono e lo fanno tramite una genuinità d’approccio che fa sperare in una carriera musicale degna di nota.

Tracklist:

01. Tempi migliori
02. Un giorno qualunque
03. Immobile attendo
04. Il muro
05. L’essenza
06. Da quella sera
07. Labbra morbide (karate)
08. Sospesi
09. Come se non bastasse
10. Novecento

Anno: 2010
Genere: Rock
Etichetta: La Tempesta Dischi
Prodotto: Italia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>