Sold out con ben due mesi di anticipo sulla loro unica data italiana. Lunedì 30 gennaio 2012 all’Alcatraz di Milano tutto esaurito per i Black Keys. El Camino (il nuovo disco di cui puoi ascoltare in anteprima 5 brani sul sito della band) è tra i più attesi dell’anno e uscirà il 6 dicembre in tutto il mondo; Lonely Boy, primo singolo estratto con il suo esilarante video, spopola in tv ed in rete, dove esistono già centinaia di versioni casalinghe dello stesso; hanno vinto 3 Grammy con il precedente album, Brother, che esordì al n.2 della classifica Usa; hanno suonato per Barack Obama, allora candidato alla Casa Bianca. Con il loro originalissimo e potente sound, sono la speranza più concreta del futuro r’n'r a stelle e striscie, destinati a crescere come Kings of Leon, Killers e White Stripes. Il duo suona come un blues rock con influenze “roots-folk” ed addirittura hip-hop (il loro produttore è dal 2006 il geniale Danger Mouse). Una formula innovativa con cui hanno conquistato anche il mondo del cinema partecipando alle colonne sonore di importanti film tra cui Twilight, School of Rock ed A-Team.
El Camino è stato registrato nello studio di Dan Auerbach nella sua città natale, Nashville, e prodotto da Danger Mouse, l’album uscirà in tutto il mondo per la rinomata Nonesuch Records. Le dichiarazioni dei 2 membri del gruppo trasudano suspance: “the first record we’ve made where it’s all rock and roll” dichiara Carney mentre Auerbach definisce il nuovo lavoro come il disco più veloce che abbia mai realizzato, paragonando la nuova verve sonora con artisti quali The Clash e The Cramps.
Dati i precedenti lavori della band le attese sono positive: Brothers, del 2010, ha venduto oltre 73.000 copie solo nella prima settimana, superando di gran lunga la cifre di vendita di Arcade Fire e Kings Of Leon piazzandosi al numero 2 delle classifiche degli album più venduti negli USA, raggiungendo il disco d’oro in America e Inghilterra, oltre ad aggiudicarsi ben tre prestigiosi Grammy. Con chiari rimandi al blues e al folk d’altri tempi, influenzati sin dalla più tenera età dai Devo, i Black Keys hanno ottenuto, negli anni, importanti riconoscimenti. Tra i fan della band il leader dei Led Zeppelin, Josh Homme dei Queens Of The Stone Age, Billy Gibbons degli ZZ Top, Thom Yorke dei Radiohead, il chitarrista dei Metallica, Liam Gallagher degli Oasis ed il batterista degli Arctic Monkeys.
dic 01
Commenti Recenti