«

»

dic 17

Coppa, Orsi, Di Lenge – Monk´s Mind

Il gruppo italiano C.O.D Trio ha ormai trovato spazio anche al di là dell´Atlantico con la sua musica che prende spunto in modo molto originale da quella dei grandi del jazz o dal genere pop. Sul nuovo disco sono in compagnia di John Patitucci, un contrabbassista che non ha bisogno di presentazioni, e si dedicano alla musica di Thelonious Monk:
tre composizioni del maestro ed una a testa per Biagio Coppa sax alto e soprano, Gabriele Orsi chitarra elettrica e Francesco Di Lenge batteria. Il compito è svolto in modo egregio. Biagio Coppa al soprano si ispira in modo evidente ad uno dei grandi interpreti di Monk, e cioè Steve Lacy. Gli altri si fanno invece subito prendere dalle linee di basso di
Patitucci e suonano con un´intensità ispirata (da non dimenticare che già altrove avevano omaggiato il grande pianista/compositore). Sono un gruppo originale nel modo di esprimersi che è un benvenuto per il jazz contemporaneo.
Nelle loro mani la tradizione appare come un calice da cui si può trarre di tutto, invece che replicarla in modo più o meno scolastico. Con i modelli del passato rinnovati e messi a nuovo il disco scorre veloce e compatto. Il finale Ugly Beauty aperto dal contrabbasso suonato con l´archetto è un degno sigillo ad un disco registrato in USA, dove ha incontrato notevole apprezzamento da parte di pubblico e critica.

Label: Music Center
Anno: 2011

Tracklist

01. Brilliant Corners
02. Ipotesi Monk
03. Mon´key
04. Think of One
05. Know
06. Ugly Beauty

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>